venerdì 28 novembre 2014

Il regno di Dio è dentro di te

E tutto attorno a te... 
non in templi fatti di legno e di pietre: spacca un pezzo di legno e Io ci sarò.

"Queste sono le parole nascoste pronunciate da Gesù il Vivente: chi troverà il senso segreto di queste parole non assaggerà la morte" dal Vangelo di Tommaso



Come fu scoperto il Vangelo più antico

Terra d'Egitto, attraversata dal rosso Nilo che piega a nord dopo aver oltrepassato un altipiano: molti operai lavorano  alacremente alle tombe appena emerse a ridosso di quella collina, non distante da Luxor .
Ma sono due contadini che  lavorando ad un canale di irrigazione, scoprono una preziosa giara tra i ruderi: è la primavera del 1945 e la scoperta è una delle più importanti di questo secolo: si tratta dei codici di Nag Hammadi.
Leggi le  parole segrete di Gesù

Il Quinto Evangelio era il Primo

Contenuti nella giara al riparo dalle intemperie per giungere sino a noi, avvolti in un lino cerato e bitumato ecco che gli ignari contadini portarono tutto al Cairo, per venderlo per poche sterline ad un rigattiere.
La rocambolesca storia del ritrovamento portò i preziosi manoscritti fino all'Istituto Jung di Berlino e poi al Museo copto del Cairo e mentre il sole sorgeva nell'antica costellazione della Brocca, l'Era dell'Acquario si presentava a noi.
Di questi codici (13 in tutto) ne sono pervenuti una larga parte  e sono rilegati in cuoio, datati pressapoco intorno alla fine del primo secolo dopo Cristo,presentano traduzioni in copto da testi forse aramaici.
Il più conosciuto tra essi è il Vangelo secondo Tommaso, conosciuto anche come Quinto Evangelio, anche se, essendo il più vecchio, dovremmo considerarlo il primo.

Vangeli apocrifici?

In realtà esso non comprende le parti tradizionalmente ricordate negli altri Vangeli, ma si compone di 114 detti che rientrano nei cosìdetti Vangeli apocrifi, ossia "scritti prima". Col tempo tale indicazione si alterò con il riconoscimento dei soli Vangeli sinottici riconosciuti dalla Chiesa Romana e se ne diede altra interpretazione, fino a confonderli con dei falsi vangeli.
Leggi le parole segrete di Gesù

Gesù ha un messaggio per te 

In realtà, il Vangelo di Tommaso risale al I° secolo della tradizione cristiana ed è senz'altro il più antico, quello in cui la voce di Gesù si alza forte e chiara, indipendente dalle tendenze religiose del tempo e della terra in cui era nato.
Perché fu abbandonato non è dato di sapere, ma della sua autenticità non possiamo dubitare, visto che precedentemente( alla fine dell'ottocento e nel 1903) erano stati ritrovati in Medio Egitto altri frammenti di papiro tradotti dal copto in greco dello stesso Vangelo di Tommaso, come pure decisivo fu il parere di insigni studiosi quali Jean Doresse e H. C. Puech che sostennero strenuamente l'autenticità del manoscritto.
Possiamo supporre che i suoi incredibili contenuti fossero talmente rivoluzionari ed indicativi degli albori del primo cristianesimo, da  mettere in crisi acquisizioni oramai materia di fede?

Il fratello spirituale di Gesù

La Biblioteca che li aveva custoditi, quella di Nag Hammadi, era senz'altro di tradizione gnostica ed infatti i manoscritti rivelati dall'apostolo prediletto di Gesù, narrano della predicazione di Gesù circa l'Amore Cosmico e la necessità costante di una seria ricerca interiore, tanto da essere definiti "i detti segreti di Gesù".
Nel Vangelo di Tommaso (fratello spirituale di Gesù, perchè in grado di comprendere l'ampia portata della Sua predicazione e di farsene latore fino a noi)rintracciamo gli accenni esoterici che sono stati meno enfatizzati nel Vangelo di Giovanni .
Per lui, il Regno di Dio è già tra noi e non dovrà compiersi nel futuro : è alla portata di tutti gli uomini che abbiano conosciuto la Verità, di cui Gesù si fa rivelatore nella sua dottrina segreta.

Pace e Luce

p.s. Propongo a chi segue la preghiera del venerdì di raccogliersi  dopo al visione delle belle immagini che seguono, pregando Gesù perché la Verità gli sia rivelata.

Vi aspetto in preghiera alle 22.

Qui potrete assistere ad un bel documentario che narra di questo Vangelo e del suo significato.

Nessun commento:

Posta un commento