mercoledì 4 febbraio 2015

Paura e Potere

Le due"P" che governano il mondo terreno

Cosa hanno in comune queste due parole, come ci riguardano e quante volte ci è capitato di sentirci così?
A volte intimiditi e spaventati, altre pieni di forza e capacità di agire con successo?
Quanto temerariamente abbiamo ascoltato questi due picchi della nostra sensazione?

Educazione indiscriminante

Avere paura è un sentimento che insorge spesso negli umani..sin da bambini..il mondo attorno a noi può disegnarsi come brutale o troppo difficoltoso, le sembianze degli amici possono divenire minacciose..la notte può dar ascolto alle nostre ansie troppo a lungo sopite...e  da giovani adulti le cose non vanno meglio, se a farla da padrone c'e' un'educazione che permette la fruizione indiscriminata di immagini terrifiche, senza che nessuno ci avvisi che esse potranno marcare per sempre alcuni spiriti più sensibili.
Da "grandi" non andiamo meglio: la vita caotica , lo stress, la scarsa disponibilità a fruire dei valori della religione...la paura entra nella mente e nel cuore in modo subdolo ed inaspettato con le gioie e le soddisfazioni.
Ma perché accade?

"Assicura i tuoi beni, potresti perderli!"

Tuona una ben nota pubblicità..
Tema ben noto ai pubblicitari di successo, che inseriscono immagini controverse nei loro frames, per ingigantire il bisogno subcosciente di un certo  prodotto nel pubblico, per indurli all'acquisto..così l'oggetto del desiderio finalmente raggiunto, racchiude anch' esso, ai nostri occhi, il pericolo che possa andare smarrito, che possa finire, che si possa perderlo...

Confusione e disarmonia

Insomma: in questa splendida terra abbiamo fatto una gran confusione e non sempre gli splendidi doni di Dio sono rispettati davvero...
E così le paure si accrescono: paura di non farcela, di perdere il lavoro, di ammalarsi, di essere abbandonati dal fidanzato/a, la gelosia, alleata del timore, orribile mostro  fa molte vittime, divide famiglie fa perpetrare orrendi crimini...
Che disastro questo nostro mondo..
che ignora il suo potere vero....
E da anziani poi si scopre di non aver dedicato molto tempo allo spirito e lo spettro della morte avanza terrificante, mentre dimentichiamo perchè S. Francesco  si rivolgesse agli ultimi attimi della vita con l'appellativo di "Sorella Morte"...

Il potere di comandare gli oceani

Se tutti conoscessero quanta forza alberga nell'anima che infonde il nostro spirito in questo corpo di sangue e carne..scopriremmo il modo di comandare agli oceani, ma sopratutto a  rendere sante e spirituali non solo le nostre membra, ma pure le nostre azioni, collegate alla Grande Consapevolezza, nulla potrebbe mai sconfiggerci.
Ma prima di accostarci al "Potere", prima di capire come dirigersi verso questa fonte di stabilità, ascoltiamo questo amico del blog...

Alcol, droghe e perdita di potere

infatti Michele ci racconta:

"Mirina,quando torno a casa la sera  è sempre la stessa storia..trovo mia moglie attaccata alla bottiglia..oramai è sempre così..rientro a casa ed ho paura di quello che può aver fatto : non riesco ad imporle di essere aiutata...".

L'alcolismo, come altre disastrose conseguenze dell'instabilità attuale del mondo moderno, può partire dal senso di paura, prima ancora che dall'inadeguatezza dell'individuo ad una serie di prove di fronte alle quali si sente inerme.
Si entra in un giro vizioso in cui  si vorrebbe conquistare il Potere e invece si ricade nei meandri di un vizio tanto penoso quanto pericoloso, come lo è pure quello delle droghe.

Come conquistare il vero Potere

Oggigiorno non si conosce più la strada per giungere al Potere vero, quello che ci permette di affrontare tutto a viso aperto, fiduciosi e vincenti su tutte le nostre paure.
Si crea un'ulteriore bivio quando si giunge ad avere paura del livello che abbiamo raggiunto: non corriamo più, ma ci fermiamo e temiamo di perdere tutto.
Ecco che il senso di potenza torna ad essere paura, a confondersi con essa.
Abbiamo compreso la dicotomia del Potere e la sua origine nella nostra inadeguatezza.

Insegnante olistica: incontri per migliorare il rapporto col mondo

Per instaurare un rapporto salvifico con la paura, perché venga ridimensionata nei livelli di guardia di fronte ad un effettivo pericolo, occorre ridurre il senso di ineluttabile solitudine in cui viviamo.
Agire in questo senso è possibile quando ci impegniamo nella nostra educazione spirituale: nel coaching olistico  (www.insegnanteolistica.jimdo.com) offriamo a tutti coloro che ci seguono, la possibilità di imparare a governare la propria vita attraverso il contatto con gli Angeli.

Le gioie dell'esperienza

E se come Ungaretti potremmo dire :
"Siamo come d'autunno sugli alberi le foglie"
Non dovremmo tardare a vivere la vita come una splendida avventura, che ci conduce a gustare le gioie dell'esperienza, resa pura dall'Intenzione di non nuocere e cooperare alla salvezza, alla felicità dei nostri fratelli.
Aggirare il punto di vista dell'Ego, ci farà acquisire il vero Potere, quello che non si estingue facilmente e che non può esserci portato via.

Equilibrio e potere

E dunque è chiaro che, per superare gli ostacoli del mondo, convenga raggiungere l'efficienza del potere personale, ma è altrettanto vero che debba sempre essere accompagnato da una disamina delle obbiettive capacità, da un'offerta dei frutti del nostro lavoro ad un'Entità che possiamo chiamare come vogliamo, ma che alberga consolatrice ed immensa in ciascuno di noi.
Il dialogo con il nostro Angelo, con la parte elevata della coscienza individuale, costringe e prendere in carico ogni nostra paura e a rendere inarrestabile il flusso di Potenza Divina in noi...
Lasciamoci condurre dal nostro istinto per il Bene, per la realizzazione salvifica, rinunciamo a vederci come esseri inermi e negletti abbandonati nel buio...
E allora Michele mi chiede:
"Ma se poi invece scoprissi di essere davvero al buio?"
Ebbene Michele, a quel punto, quando avrai acceso  la fiaccola della Speranza e della Giusta Azione, tutto il tuo buio sarà scomparso..in un oceano di Pace e Luce....


Nessun commento:

Posta un commento