martedì 24 marzo 2015

Il tempo della Grazia

Tempo di prove, tempo di chiarezza

Nella tradizione Cristiana è tempo di Quaresima, ma anche nelle altre religioni qualcosa accade in questo momento di passaggio...
e proprio oggi un sottile vento che sconvolge le nostre vite, spesso mette a nudo speranze e desideri, ci fa dimenticare che ci dovremmo amare l'un,l'altro come Cristo ci ha amati.

Appesantiti dal giogo della vita molti dimenticano la levità del Creato e tutte le ineffabili gioie che contiene.
Affacciati al balcone del mondo vediamo iniquità, malvagi che trionfano, oppositori ed inverecondi idolatri...ma dove si trova la strada del cuore? Quella che ci indica il nostro Papa, quella che esaminano le religioni più evolute?

Nell'abbacinamento del mondo c'e' l'inferno sulla terra

Spesso la rabbia ci travolge e ci chiudiamo gli occhi per non vedere, le orecchie per non sentire, serriamo le labbra per smettere di pronunciare lodi e tratteniamo commiserazione sulla punta della lingua.

E se proprio questo fosse l'inferno?Se proprio questa fosse la morte?

Se la condanna a subire le bizzarrie della nostra mente, ineducata al gusto del buono e del bello, si infarcisse di malignità e calunnie, per tirarci in fondo al baratro?

Ci avete mai pensato?

Avete mai messo in dubbio voi stessi quando vi lamentate di un mondo che " non è quello che desiderate"?

Io l'ho fatto e ho scoperto tanto tempo fa la mia responsabilità a cocreare un'esistenza che allietasse tutti, che fosse di conforto.
E non aspettiamoci di esserlo solo con chi ci è simpatico, con chi ci adula, ma esercitiamoci a farlo proprio con chi ci disprezza o ci aggredisce.

Molti mi dicono: "Mirina, in questo mondo se non rispondo all'attacco vengo annientato"
E non posso negarlo, chi piu' di me conosce questa legge ferina, che viene insegnata  sin da bambini, al posto dell'orgoglio della Santità.
E rispondo:
"Un Santo non è uno sciocco o un millantatore.
Un Santo è una persona che offre la parte migliore di se'"

La Sua illuminazione si manifesta coerentemente con la chiarezza con la quale la Verità emerge dal cuore.
E qualcuno azzarda: "Vuoi dire che anche io potrei diventare un santo?".

Vi propongo una riflessione

Chi si avventuri sulla strada della Santità può avere ancora grattacapi, dubbi, noie e non solo improvvise Grazie nel cuore.
Ecco che la forza d'animo deve prevalere, la scelta che operiamo, sia pure apparentemente poco conveniente nella giungla del mondo, è la scelta della coscienza felice.
Avere una mappa per educare il proprio spirito, appare come la Grazia delle Grazie.
Essa è la stessa visione di Dio.
Quella che cambierà per sempre la vostra vita nella gioia del perdono di voi stessi.

Perdoniamo il male dentro di noi e superiamo l'ostacolo della rinuncia

Vivere la Quaresima significa scendere nel profondo di noi stessi.
Possiamo chiamarla come vogliamo e la vivranno tutti..anche coloro i quali non seguono la nostra religione, anche coloro che non seguono affatto una religione...

I semi stanno spuntando nelle viscere della terra, che sono melmose e luride, talvolta bagnate dalle piogge dell'inverno e soffocate dal ghiaccio...occorre accettare di conoscere tutto il male in noi, per risorgere,per impegnarci alla ricerca del germe della Rinascita.

Il Germe della Rinascita c'e' sempre, è tenero e generoso e fa suo il miracolo ogni primavera: offriamogli il caldo riparo del nostro cuore, la pace della nostra mente e l'alacrità di uno spirito indefesso e coraggioso che lo difenda da ogni tempesta, da ogni avversità.
Per Cristo e per i nostri fratelli.
Per te, che ancora stai soffrendo.
Pace e Luce


Nessun commento:

Posta un commento