venerdì 27 marzo 2015

La volontà dell'essere

Una vita scandita dallo stress

Non manca giorno che non mi capiti di ascoltare qualche commento stizzito su come siano uguali le giornate, stressanti e prive di allegria, spesso monotone... queste persone alludono al rientro a casa come ad una chimera: "Mi siedo sul sofà e finalmente mi guardo un po' di tv senza pensare a nient'altro".
A volte timidamente mi permetto di chiedere : "Ma tutto questo era ciò che volevi?".
E spesso qualcuno mi sorprende: " Ma sì, ho lavorato duro per arrivarci.." e poi subito si corregge: " Ma adesso non so più se sia stato giusto" o altri: " Ho di che vivere ma non sono proprio felice, ma meglio di così non mi è riuscito di fare...e poi chi è davvero felice?", spesso si riesce a stressarsi anche di più quando il lavoro manca e la concitazione diviene allora disperazione e disarmonia.
Mai nessuno si fa venire in mente il paradigma opposto e urla al mondo la famosa frase : "Fermati : voglio scendere!!".
Riprendere in mano la propria vita e  per ricominciare a farlo una pausa puo' essere l'ideale.

Dove abitano davvero gli Angeli?

Piu' spesso mi dicono : "Beata te, Mirina, che vivi semplicemente in campagna, in armonia con gli Angeli!".

Ma allora ripenso a quando non era proprio così..quando mi affacciavo al mondo del lavoro e durante gli studi svolgevo qualche lavoretto. Ricordo quando, impiegata al banco di una cartoleria, accoglievo clienti esigenti e spazientiti, trafelati, in quegli anni in cui tutto era fatto in nome della ricchezza e del guadagno.
"Signorina, ma lo sa che quando parlo con lei mi sento resserenato?", mi diceva un omaccione corpulento, dalle guance rubizze e forse la pressione altissima....
Io sorridevo divertita, ma non aggiungevo che la mia pratica si spingeva a meditare durante la giornata ( e non solo al mattino), attendendo ai miei doveri con tutta me stessa, come se nulla d'altro esistesse, con gratitudine per quel lavoro e simpatia per quelle persone che sopraggiungevano.
Mi impegnavo per dare loro un po' di umanità e di calore, nella giungla della città: un sorriso, uno sguardo comprensivo, cercando di considerare le loro necessità come fossero mie.
E spesso se ne andavano più contenti e con l'animo leggero.
Allora gli angeli abitavano già vicino a me!

Guardare tutto con occhi di Angelo

Quindi, mi dissi, si puo' fare, anzi, si deve fare: ogni giorno, dovunque voi siate, ricordatevi che potete realizzare di più, molto di più: per voi e per il mondo.E non importa se non vi sentite all'altezza, se sbaglierete o perderete le staffe: provate e provate ancora.Io ho fatto così.


Stasera alle 22 pregheremo per la nostra volontà, il nostro spirito di cooperazione, per riuscire a rappresentare una luce ed un conforto per chi si rivolga a noi.
Pregheremo per divenire individui realizzati nella parte profonda dell'essere.
Forse poi, un giorno, attorno alle mura grige della città, nasceranno alberi di perdono contornati di  fiori di pace e armonia e sapremo di averli piantati ...negli "anni bui".
Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento