venerdì 9 agosto 2013

Padre Pio, ti preghiamo stasera insieme a tutto il blog!

Lo stemma di Padre Pio

Quando giunsi a Pietralcina quello che mi colpì fu lo stemma del comune: rappresenta un albero di leccio che si protende da una roccia verso il sole, mentre  attorno al suo tronco si avvinghia un serpente...che quell'albero rappresenti Padre Pio non ho dubbi: allo stesso modo infatti, il fraticello di nome Francesco Forgione ha sviluppato i suoi rami per proteggere il mondo con la sua preghiera.
Quel che oggi  vi confiderò è come mai una richiesta a lui indirizzata sia rimasta inascoltata...

A causa dello stesso simbolismo arcaico con cui si è indicato nel serpente la personificazione del male, nello stesso modo arrogante si è tardato nel riconoscere l'opera di questo Santo Illuminato.

Padre Pio risponde a chi lo invochi con cuore semplice

Nacque in un paesino del sud, riarso e brullo, in provincia di Benevento ed era un bimbo gracile e malaticcio, la cui vocazione precoce lo condusse a sopravvivere per aiutare il mondo con la sua preghiera.

Grazie a Giovanni Paolo II che l'ha portato agli onori degli altari, la sua straordinaria vita di preghiera e di eccezionali miracoli, ha potuto superare le offese e le ingiurie che si abbatterono su di lui.
Ma non è delle piaghe che portò condividendo la sofferenza di Gesù che voglio parlare, ma della sua straordinaria presenza alle nostre preghiere.

Ancora oggi lui si presenta a chi lo invochi e chieda attraverso di lui indulgenza.
Il suo prezioso dono di bilocazione lo aveva portato già in vita a manifestarsi ai suoi fedeli.

 Vidi Padre Pio nel quadro dell'Angelo

Ancora oggi ricordo quando ne fui testimone, sebbene la mia mente si destreggi per trovar spiegazioni a quell'evento che dovrebbe solo essere accettato per fede.
Tutto iniziò prima di un viaggio della speranza, quando in preda a molta angoscia pregavo in cerca di conforto.Sentii una voce in me risoluta e tenace che mi convinse di tentare l'impossibile.

" Affidati figlia mia, affidati...."

Mi era accaduto infatti, tanti anni fa di imbarcarmi in una crociata per salvare delle bestiole di un canile e in seguito dovetti portarne una a visitare da un famoso medico, accingendomi ad attraversare tutta l'Italia.
In quell'occasione la mia vecchia auto aveva davvero poche possibilità di compiere il tragitto e tutto sembrava congiurare per indurmi a desistere dall'impresa.
Ero così assorta in queste considerazioni, quando d'un tratto,attraversando l'atrio della mia casa, fui attratta da un grande quadro sulla parete, dove era raffigurato un angelo.
Ma quel giorno, al posto dell'angelo, ciò che vidi fu l'immagine di Padre Pio, tenero e severo che mi chiedeva perché mi preoccupassi tanto:
 "Affidati figlia mia, affidati" sembrava dire...

Quando mi resi conto di tutto ciò, ne fui turbata e mi accorsi che l'angelo aveva ripreso il suo posto nel quadro.Quel che devo sottolineare è che allora non ero ancora devota di Padre Pio e sebbene lo conoscessi, non mi rivolgevo a lui in preghiera.
Gli eventi che seguirono sono ancora oggi per me motivo di sorpresa e gratitudine, anche  perché mi occorsero diversi incidenti che superai brillantemente e fu così che, alla fine del viaggio, decisi di acquistare una grande foto di Padre Pio, che ritraeva la stessa immagine che avevo visto nel quadro dell'angelo.

Molti di voi possono ancora ammirarla nella mia cucina, sopra la grande stufa, così da poter invitare Padre Pio al mio desco, ogni giorno, per onorarlo e pregare con lui-



Ma mi  chiedo  spesso perché San Pio abbia scelto di manifestarsi così  e la risposta forse è nel  suo desiderio  di non impressionarmi con una vera apparizione...in ogni caso ringrazio commossa di quella grazia insperata..

Padre Pio da allora  rappresenta  per me l'aiuto ed il conforto nei casi avversi della vita....

Preghiamo allora Padre Pio, tutti assieme stasera alle 22.

Ognuno di noi, nella dimora del proprio cuore, possa dar vita ad un nuovo spirito di preghiera, che sia semplice e genuino e che abbia il tintinnio giocondo della fede generosa e ardente dei bimbi...
E sono certa che Padre Pio ci sorriderà!

Pace e Luce

2 commenti:

  1. Cosa dire di più? Anche mia nonna e mia madre hanno avuto numerose grazie da San Pio, che loro ancora chiamano Padre Pio: sono cresciuta in una famiglia cristiana e tutta la venerazione che vedevo mi è rimasta impressa, anche se lo immaginavo molto severo, proprio come hai detto tu, grazie per la tua testimonianza!

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti voi che mi avete spedito tutte le vostre testimonianze di fede a Padre Pio, molte cercherò di pubblicarle in questo spazio.Pace e Luce

    RispondiElimina