venerdì 10 aprile 2015

Non aspettare di esser messo alla prova

Un mondo alla deriva

Un tassista aggredisce un automobilista in sosta vietata davanti ad una farmacia romana, un imprenditore tartassato irrompe nel tribunale di Milano per farsi giustizia, per le condanne che l' avevano privato dei suoi beni.
La violenza esplode e straripa nel dolore di coloro che si sentono oppressi e che scaricano il loro orrore in un'orgia di sopraffazione ancora più grande.
Commiserare é d' obbligo, chiedersi perche' é un dovere.

Se é possibile giudicare

Atti scellerati é vero, al limite dell'umana considerazione...al di fuori del tracciato della condanna, ci sono i molti pensieri silenziosi: le frasi borbottate, l' ansia che irrompe e soffoca la ragione, che soggiace all'impeto della disperazione.

Quando le cose non vanno come dovrebbero

Niente comprensione per la violenza, ma per la disperazione sí: per una società incapace di insegnare a salvaguardarsi  dall' istinto bellicoso, dalla sete di vendetta.. Quando le cose non vanno come dovrebbero..quando il tempo si trascorre a  vanificare il dono della vita, immolandolo su comodi altari di plastica.

Come evitare un  (in)sano comformismo

Oggigiorno il senso della misura é perduto, la buona creanza un retaggio comico, il  buon senso ridicolizzato, mentre qualcuno urla addirittura: " Basta col bonismo!!".
Intanto la vita scorre, le coppie divorziano, i bimbi crescono in mezzo alla violenza nelle scuole e quando in casa accendono la TV,  possono  propinarsi un po' di sano conformismo diseducativo.. O si volgono alla rete, l' ultima frontiera, non immune dai suoi mali ..ma dove per fortuna puoi orientarti su quale contenuto scegliere.
Alzo gli occhi e guardo il mondo: quello dove ci costringono a vite disumane in fabbriche e obbligati a lavori soffocanti,con lo spettro della disoccupazione e del fallimento, dove se vuoi essere considerato devi cambiare spesso l' auto o andare in vacanza in luoghi  " in"

Modelli fuorvianti

Eterne lamentele, recriminazioni , efferatezza, odio... Modelle anoressiche sfilano sulle passarelle per mostrarci come morire d' inedia , droga e farmaci...con un abito da migliaia euro cucito addosso.
Malattie inventate e contagi di massa, scenari apocalittici con cui vanno a nozze i giornali...che hanno riscoperto che per vendere, la notizia deve essere il piú possibile roboante e catastrofica e quantomeno realistica.
La terza guerra mondiale é dietro l' angolo... e ci stupiamo che la gente impazzisca?

Ricomincio da me

Chi ha autorità vera, religiosa sopratutto, richiama al senso profondo della Pace, quella interiore, che va oltre le false lusinghe di un mondo vano: e la Fede abbraccia coloro che si sentono perduti in questa confusione sorda e brutale.
E se io, Mirina, voglio allora mettere gli  occhiali rosa..fatelo pure voi....per un giorno lungo un anno...vediamo le cose come dovremmo: con comprensione, allontanando la paura e fiduciosi del futuro.
Immagino una solida barca che attraversa la tempesta: siamo capitani coraggiosi, certi di venirne fuori, facciamo coraggio agli altri.
Si può fare.
Pace e Luce
(Stasera alle 23, preghiamo perché rinasca il seme della coerenza, quello che ci fortifica nella fede e ci fa sentire coraggiosi e impavidi, fulgidi e capaci di riportare questa società sul cammino della  serena convivenza).
Il frutto del nostro sforzo sia allora caro a Dio.

Nessun commento:

Posta un commento