venerdì 3 maggio 2013

Cambiare noi stessi con la forza della passione: questa è la Preghiera del venerdì

Care Sorelle e Fratelli di Luce,

siamo arrivati a questo mese di maggio, per sentire il profumo fresco dei lillà nell'aria frizzante del mattino, per gioire dell'alba e della notte, in uno stato di grazia che ogni giorno esala la sua gratitudine...
Questo è lo scopo di  questo umile blog, con i suoi affezionati lettori: una comunità di Amore e Comprensione che respira viva l'energia degli Angeli.

Un'energia liberatrice

Molti spesso mi chiedono come si fa a mantenersi in equilibrio a dispetto degli eventi, come affrontare la vita da protagonisti, anziché subirla e per questo ho deciso di dedicare la preghiera del venerdì a questo impegno.

Oggi parleremo infatti di un'energia catartica e liberatrice, che invece a torto viene considerata solo negativa: la rabbia.

Il discorso è difficile, specie per me, che ho conosciuto la rabbia solo per brevi momenti, subito sopraffatta da un senso di compassione o da una memoria fallace ;-)

Riconosco la benedizione di non averla mai tramutata in rancore, che ingrigisce gli animi e rende vecchi e rugosi...

Ma come può essere negativa una forza imperiosa che alberga in noi?
Nella creazione non ha luogo nulla che sia inutile o dannoso di per se.

Tutto, in questo universo olistico, stimola al cambiamento, alla presa di coscienza e, in assenza di questa, alla distruzione.

La mente è bislacca e almanacca a bordo di un velivolo sconosciuto


Il fine è sempre quello di ricostruire, bene e meglio...


Se ci avessero insegnato negli anni della scuola a padroneggiare le emozioni, a conoscere intimamente il patrimonio profondo della nostra anima, senza sprecar tempo a far di conto, dedicando almeno un giorno alla settimana ai valori umani ed alla loro pratica..beh, credo che la vita sarebbe per molti più gradevole!
La nostra mente almanacca a bordo di un velivolo sconosciuto ai più- i processi mentali-che  nella loro complessità vengono esaminati dalla scienza psicologica, che è tale solo dagli anni 80 (prima di allora non era considerata una vera scienza, perché non possedeva un' epistemologia*),
 ma il patrimonio di sensazioni ed emozioni non amministrate da una mente saggia, spesso sfugge al controllo e crea e distrugge  in continuazione, provocando nella vita di una persona avvenimenti contrari a quelli che questa vorrebbe esperire.

Con la preghiera di stasera decidiamo di produrre due grandi cambiamenti, nell'ordine:
uno in noi ed uno fuori di noi.
Produrre un cambiamento significa riconoscere i condizionamenti e la meccanicità, lavorare sulla personalità,consentendo a noi stessi di condividere con il mondo la nostra libertà di essere, rispettosa dell'altrui vita e libertà, esprimendoci con generosa passione attraverso il cuore, l'emozione, il corpo e l'intelletto.
Il primo cambiamento di noi stessi è interno ed elimina i condizionamenti e la meccanicità, il secondo cambiamento riverbera al di fuori di noi : significa usare la nostra energia, anche quella di sensazioni come la rabbia, per cambiare in meglio il nostro mondo.
Ma per usare la rabbia dobbiamo proporci di agire su di lei in modo alchemico, estraendone la forza e deprivando la sostanza dalla forza distruttrice.
Come fosse un farmaco di cui si voglia usare solo i principi medicamentosi.

Non siamo qui per essere bestie da soma, non siamo qui per sopportare il condizionamento e la falsa morale, non siamo qui per soggiogare i nostri spiriti all'ipocrisia!

Ecco, ascoltatevi ora in profondità: vi sentite gridare?

Sentite il vostro spirito libero esausto di tanta coercizione?
Se è così, invece di utilizzare la vostra carica contenuta in questa rabbia, in questo odio, per distruggere, usatela per costruire, ma prima di fare questo, abbiate il coraggio di snidarla e scoprirla in voi.

E quindi ripieghiamo ancora verso l'ascolto di noi stessi.
E di nuovo, ora, prendete atto della rabbia nascosta, fate questo sforzo, siate coraggiosi!

Non è necessario combattere per portare la Pace,ma solo manifestare questa Verità con il nostro esempio

Rendetevi conto che i cattivi rapporti con gli altri dipendono spesso da questa condizione: fingiamo bonomia mentre stiamo trattenendo rabbia e ciò che viene represso rimane in noi e colora negativamente  la nostra percezione del mondo: è come un veleno mortale.

Oltre a ciò le nostre esplosioni, per quanto liberatrici, non provocano il sollievo aspettato: solo la consapevolezza può farlo, può tramutare l'energia della rabbia nel suo contrario, agendo come gli antichi alchimisti: infatti non è necessario combattere per pacificare(il nostro animo o il mondo), non è utile rispondere alla violenza con la violenza, passando per la crudeltà della repressione.
Riconosci la tua energia, quella potente che sfoghi nella rabbia.
Fanne un'energia di cambiamento attraverso la tua consapevolezza, renditi conto di avere ora una coscienza che può operare l'alchimia.
E quindi accetta di Manifestare la Verità nel mondo, la Sollecitudine, l'Armonia.

Diventiamo persone nuove:una persona nuova è una vera bomba che esplode nell'ambito sociale,diranno di voi: "Cosa gli è successo?Come è diventato/a gentile, dolce, piena di allegria e di forza d'animo"

Questo sarà quello che cercheremo di fare assieme stasera.
Per 10 minuti, alle 22, ci ripiegheremo nella nostra coscienza, guarderemo le ragioni della collera e le bruceremo con il fuoco della Passione, fino ad  accettare di essere  artefici e testimoni della Nuova Umanità con la nostra preghiera.

Vi aspetto!

Pace e Luce

*epistemologia, ossia quell'insieme di metodi con validità scientifica a loro volta, con i quali la scienza studia se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento