venerdì 13 settembre 2013

L'avventura di un'anima e la saggezza del Grande Faggio.

Considerazioni semplici e leggere come granelli di luce 

Eccomi giunta al "mio" albero, un grande faggio in cima ad un altopiano luminoso e qui prendo appunti veloci con il mio taccuino: non so quando i web master utilizzeranno questi miei scritti...perché sono sempre loro a decidere o a dare priorità: a volte c'e' una lettera importante cui dare risposta, talaltre volte un fatto di cronaca da commentare o su cui esprimersi...indietro vengono lasciate spesso le considerazioni semplici, quelle che io giudico "fatate"..leggere come granelli di luce che filtra da una grande persiana semichiusa...

Il ritiro di Mirina


Il Grande Faggio non vuole che lo si riprenda in  foto, ma  accompagnerò chi vorrà  incontrarlo
Durante questo periodo di ritiro, qui sulle montagne, amica del vento e del sole e senza altra compagnia che pochi cani e un gregge di pecore sottostante...mi chiedo  perché, per ritrovare la nostra centratura, siamo spesso costretti a rincorrere il silenzio.

Ascoltare le emozioni e gli spiriti silvani e sentirti felice

Aprirsi alla grande sinfonia del paesaggio, svegliarsi tra i trilli degli uccelli del mattino, ascoltare l'urlo angosciato del lupo di notte e i richiami degli uccelli notturni...meditare sui propri stati interiori: la paura e l'attesa ataviche che mutano la prospettiva del mondo, la mia paura è adesso e sono ancora viva nel mezzo della notte...

Ma poi viene il giorno, carico di speranze, la bisaccia con il mio pane oramai secco, la scorta di frutta, la tanica dell'acqua perché qui non ci sono sorgenti.
Sentirti felice mentre ti siedi sulla roccia e guardi il sole che nasce proprio di fronte a te.

Il mio Albero Guida 

Puoi meditare, raggiungendo il Grande Faggio...ha più di 600 anni, mi sorprendo a pensare che il suo massiccio basamento potrebbe contenere una cinquecento: le radici fuoriescono dalla terra umida per diversi metri intorno, ricoperte di muschio vellutato...mentre i rami nodosi si aggrovigliano in nuove spirali fino al cielo...il tronco è inaspettatamente sinuoso ma presenta anche diverse nodosità, sembra apparire il viso di uno gnomo dispettoso, con un buffo naso..mi viene in mente che nelle leggende del nord Europa si dice che gli alberi nascondano gli spiriti silvani e forse è così anche per questo maestoso Faggio, il mio Albero Guida.

Un conforto vibrante nel fremito impercettibile

Un giorno di tanti anni fa, addolorata ed ansante, accosta col viso al muschio del suo tronco, l'ho cinto di un abbraccio di gratitudine, mentre sembrava scaturire  attorno ad esso  un palpito vibrante, un fremito impercettibile e confortante.
Da allora mi reco a visitarlo e ad ascoltare i suoi messaggi.
E gli chiedo: "In che modo posso trovare Dio?"
E lui mi risponde :"Con la tua ispirazione"
Ripenso agli studi sull'inconscio e a quanto questo non rappresenti una regione vicina a Dio, ma una zona oscura e insidiosa, inducendo Freud a farne il campo dei suoi studi sulle nevrosi...
distinguere tra ispirazione e cospirazione è come disquisire tra anima e inconscio?
Ma ricordo subito che la bibbia afferma che "l'ispirazione è un atto di grazia" e laddove appare semplice e ingenuo conserva tutta la meraviglia della Luce.
Rimango silenziosa ad ascoltarlo, lui sì, l'albero, immobile e semplice, sa tradurre i soffici palpiti degli angeli...:

"La cattiveria dell'uomo non è incorreggibile, ognuno può cambiare modificando il suo processo mentale, le abitudini ad immaginare.
Tutti possono affrontare le tendenze sbagliate e  riportarsi sul sentiero divino.
Le azioni di tutti i giorni sono la palestra di ciò che si costruisce con la fantasia e che resta indelebilmente impresso in quella regione che si chiama inconscio.
Deviati da queste impressioni arrestate i vostri ideali, vi adattate ad una vita mediocre, smettete di sognare e di creare: ma il Sole della Sapienza di Dio è nascosto in ciascuna creatura e non è mai troppo tardi per vederlo, neanche in punto di morte."

Ecco cari amici del blog che vi offro questo spunto di riflessione per stasera: portiamo il consiglio dalla foresta nel nostro cuore e riuniamoci stasera alle 22 per pregare sulla nostra vita, su come farla fiorire nella luce affinchè divenga un albero possente ed energico, per dare speranza a noi stessi ed ai nostri  fratelli.

Pace e Luce

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Salve a tutti è da un pò di tempo che seguo questo blog ora mi sono iscritto ed anche io entro a far parte di questo blog meraviglio...voglio ringraziare Mirina per la persona straordinaria che è, la conosco da un pò di tempo è lei è la mia guida di vita..
      mi fido completamente, nella vita io purtroppo ho incontrato parecchie persone cattive,ma lei è una delle poche che utilizza il cuore per gli altri
      Grazie

      Elimina