venerdì 9 gennaio 2015

Siamo tutti a rischio?

Intimidazione o gioco di provocazione?

Apro la mia posta di Facebook, pochi giorni fa ed un sedicente utente (si era presentato come tale) mi chiede di che religione io sia.
Dopo aver saputo che ero cresciuta cattolica, inneggia provocatoriamente con frasi islamiche.
Non mi lascio spaventare e controbatto:
 "E' un blog diretto a tutti, è un blog che insegna ad andare oltre le differenze culturali e religiose verso l'Amore tra i popoli".
Ma quello incalza (o quella), sottilmente offende ed apertamente attacca.
Ribatto con chiarezza la mia posizione. La minaccia si ferma lì. Io non proseguo.Non cancello, nè blocco l'utente.

Una disamina dei fatti ai nostri giorni

Anche io come molti di voi, ascolto impietrita le notizie dalla Francia, che proprio in queste ore vedono i due giovani fratelli islamici asserragliati nell'appartamento della società francese. Pare abbiano stretto la mano stamattina al proprietario dello stabile, motivando la loro presenza e asserendo che loro non uccidono civili, ma che cercano la morte per loro stessi ed il sacrificio in nome della loro Causa.


Attorno a loro, il modesto centro urbano, abitato da operai e comuni cittadini, pullula di esercito e polizia, in attesa del blitz o dell'attacco.
Altro sangue.
I giornalisti francesi,invero, investiti dalle raffiche di mitra, rei di aver offeso il  Profeta...erano pero' anch'essi  civili, ma la logica delle azioni dei terroristi viene spiegata in base alle notizie che ci sono state fornite sin'ora, nel corso degli anni e quindi è preconfezionata.
Il panico così si è diffuso dovunque: in Italia, nelle redazioni dei giornali dicono "siamo tutti a rischio", si parla di presidiare le scuole e i quotidiani già si sono attrezzati a riguardo...
Stato d'allarme...ma questi comunicati erano già giunti tanti anni fa. Per un riguardo usatoci non eravamo stati colpiti, si diceva che il nostro paese era stato da sempre "filo arabo" per la politica dei nostri vecchi governanti e che non dovevamo temere...
Non escludo che frange di persone, al di fuori di qualunque coordinamento o semi coordinate, possano agire ora a discapito di obiettivi che vengono dichiarati sensibili, ma non perdiamo di vista il segno fondamentale dei tempi....
Creare degli schieramenti: da sempre sono stata condannata per non essermi mai schierata, se non a favore della Pace e della Fratellanza e quindi conosco la mia gogna.



In nome della Guerra

Ma io che sono vecchia, ricordo che credevamo sconfitta la guerra e che sembrava che nulla avrebbe piu' aperto agli scenari di una terza guerra mondiale (quella che stiamo vivendo??).

Così osservo attonita e prego per la Pace e la Luce, costernata e silenziosa, in un mondo che appare oscurato da nuvole di odio.


Prendo visione delle notizie sui  canali di propaganda, attraverso questo internet, che veicola informazioni di tutte le fazioni, ma che contribuisce senza dubbio ad infiammare la paura di alcuni e la rabbia di altri.
E sono abituata da una vita ad andare oltre i luoghi comuni, guidata dal sussurro lieve e sincero dei miei Angeli, della Volontà di capire, di andare oltre l'apparenza.
Altrove immagino la soddisfazione di chi, al di sopra delle parti, possa godere di questo scenario.
La potenza di creare guerre e nazioni, al là degli interessi veri dei popoli, quegli interessi per la Pace e la fratellanza,della prosperità di tutti, in nome del rispetto delle persone.

Chi alimenta lo spirito dell'odio?

Durante la mia giovinezza svolsi un lavoro per una catena di confezioni araba e ricordo di avere apprezzato la generosità e la giustizia oculata del mio datore di lavoro, circondato da uno stuolo suggestivo di mogli e servitori,tutti gentilissimi e rispettosi,che si prendeva cura di cani abbandonati e che apriva le porte della sua elegante dimora a chi dei suoi dipendenti perdesse l'alloggio o fosse in situazioni economiche precarie..insomma...  davvero apprezzabile per come si rivolgeva ai suoi impiegati.

Cosa è cambiato, quale spirito malvagio sta alimentando l'odio e le fazioni?
I fatti non possono essere negati in alcun modo, è vero.
Ma le motivazioni?
I servizi segreti sventano da sempre le azioni  e imprigionano i mandanti di azioni terroristiche...perché adesso assistiamo allo scempio?
E' necessario che anche la Francia prenda parte al conflitto? E noi tutti, paesi europei?
Perché è questo quello che accadrà con gli attentati.

E mi chiedo, allora: è in atto un riassetto geopolitico?

Lo scopo di noi del blog degli Angeli

Osservare è il nostro unico scopo e poi ascoltare il sussurro degli Angeli, che oggi significa udire il dolore di coloro che vengono uccisi, dei familiari stravolti dal dolore e anche di coloro che non danno più valore alla vita del prossimo e di sé stessi, tanto è il senso di sopraffazione e disperazione che evidentemente provano.


Io prego e  spero anche voi con me, stasera alle 22, con il cuore libero dai pregiudizi e con la chiarezza della mente, rinunciando all'onta e all'abominio che è facile provare, ma che alimenta la spirale del fuoco.
Pregare con compassione per tutti i fratelli, pregare per la Luce su chi abbia il potere di agire per la Pace: tutti noi, iniziando dal nostro cuore, saremo gli artefici del Nuovo Mondo Giusto.



Nessun commento:

Posta un commento