martedì 30 dicembre 2014

Angeli, libero arbitrio e predestinazione (secondo incontro di Luce)

Appassionata di Angeli

Eleonora ci ha trovato sul web e si è appassionata ai messaggi degli Angeli, ma ha tanti dubbi;
nella prima parte di questo post abbiamo pubblicato la sua letterina ed ora ci impegniamo a rispondere alle sue domande con umiltà e sempre aperti a tutte le considerazioni che vorrete opporre.
Ringraziamo lei e gli Angeli che hanno guidato la sua riflessione per spronarci alla Comprensione Infinita.

Ricordate però che si tratta di un cammino corale e che ciascuno di noi ha diritto ad esporre il suo sentire se rispettoso e dettato da una mente saggia e desiderosa di cooperare alla Conoscenza e che quindi è invitato sin d'ora ad intervenire.
Chiedo scusa fin d'ora al lettore per l'impegno che la seguente lettura potrà comportare e spero contribuisca a rasserenare animo e mente: a questo scopo troverete anche di tanto in tanto lungo il discorso, links a canti Angelici.



Ecco allora le domande di Eleonora:

 1)Quando ti chiesi:
se  una cosa deve capitare capiterà, mi rispondesti che era in parte vero e in parte no e mi facesti un esempio. Ma allora mi domando, quando si parla di Disegno di Dio, cosa si intende? Non esiste Qualcuno ce ha già preparato tutto per noi?

 Cara Eleonora, mi accingo con umiltà a questa risposta: considera che quello che ti dirò può non essere considerato nell'ortodossia, ma che è frutto delle mie considerazioni di persona libera e spiritualmente disposta alla Conoscenza: ma comunque ogni cosa di cui parlerò, deve essere valutata da te sola nel tuo intimo e non accettata come Verità di fede.

E dunque sì: senz'altro una Coscienza Creatrice ha in sé ogni minuscola variazione della nostra esperienza in tutte le sue espressioni ed in tutte le sue manifestazioni.
Va al di là della nostra comprensione, che considera ogni cambiamento successivo in senso temporale e non come è realmente,cioè immanente ma sensibile
 di  costante mutamento. Non esistono un inizio ed una fine perché solo Dio comprende Alpha e Omega.
Dio e' l'emanazione  della Sua Luce ( gli Angeli) che esprimono una disponibilità ad aiutarti per modificare un percorso troppo duro o al contrario troppo molle..quando un'anima abbia voglia di cimentarsi in prove più ardue.

Ascoltate il canto della schiera degli Arcangeli

2)Quando una persona è destinata a noi (faccio riferimento  qualunque tipo di relazione), in un modo o nell’altro le nostre strade si reincroceranno?

Per risponderti dovrei considerare una disamina del senso del tempo e del significato della casualità.
Ti dirò in modo più breve che per me il tempo non esiste e che tutti i piani di Dio (agenti e reagenti) sono interrelati con leggi  magnifiche e di difficile comprensione. Per quello ci viene chiesto di ottenere la Fede sul progetto di Dio. A noi è dato di comportarci assennatamente, senza provocare gli eventi, sebbene questo possa apparire la strada piu' facile: impegnarci al nostro scopo, senza strafare, con determinazione e coraggio, accettando sventure o ritardi , come successi e trionfi, con sereno distacco.
Sono convinta però che un rapporto che sentiamo molto vicino alla nostra anima ( e non al nostro senso egoico) non cessa mai di essere potenzialmente ripreso in considerazione dal destino : anche dopo moltissimi anni. Ecco perché nessuna storia sentimentale o rapporto personale può dirsi finito davvero se non vogliamo che sia così.

3)Noi siamo dotati di libero arbitrio e possiamo scegliere nella vita in quanto il Signore ci ha donato la libertà di scegliere, ma Lui in realtà sa già cosa accadrà, vero?
 Perché Lui è onnisciente, giusto? 
Altrimenti Chi è responsabile di tutte quelle cose che non dipendono dal nostro libero arbitrio? 
Per esempio, io col mio libero arbitrio decido di impegnarmi e di legarmi ad una persona. Poi con questa persona costruisco una famiglia e quindi do la vita anche a nuove persone. Io nella mia umanità scelgo liberamente di fare tutto ciò, ma a illuminarmi e ad accendere in me quello che in questo esempio è il desiderio di maternità è il Signore, giusto?  Perché non può essere solo frutto del libero arbitrio umano il fatto che un’anima si incarni, sempre secondo questo esempio, viva con me e cresca con me e tutto quello che questo esempio comporta. Oppure, ad esempio, io ora, dopo aver avuto la grandissima fortuna di incontrare te Mirina, ho capito come devo predispormi per favorire il naturale andamento degli eventi, ma quello che mi domando è: ipotizzo di essere una persona che si trova in una situazione simile alla mia, ma che non crede in Dio né negli Angeli e che non ha la fortuna di incontrare qualcuno come te e quindi nemmeno di avere consigli di questo tipo. Questa ipotetica persona, inconsapevolmente e in buona fede, andrà avanti a comportarsi nel modo meno adatto. Ma allora il Signore provvederà comunque, vero? Cioè, anche quando noi non ce ne accorgiamo, Lui provvede, è corretto? O lascia solo al nostro libero arbitrio la possibilità di stabilire il decorso degli eventi? Quando al telefono ti ho raccontato la mia storia, mi hai detto che se quel ragazzo era destinato a me, probabilmente tornerà nella mia vita. Ma “probabilmente” significa allora che potrebbe anche darsi che il Signore avesse preparato per me quel ragazzo ma che col comportamento che ho attuato io l’abbia allontanato e quindi col mio libero arbitrio sono responsabile del fatto che questo ragazzo potrebbe non tornare?  O se il Signore lo desidera, è certo che questo ragazzo tornerà?

A questa domanda ho già risposto in parte nella prima, ma aggiungerò che l'immensa grandezza di Dio concede a ciascuna delle scintille che lo compongono (noi...) di cocreare la realtà a sua guisa.
Una potenzialità fantastica e meravigliosa, ma anche temibile e pericolosa.
Si può scegliere un'esperienza brutale per imparare qualcosa, ma non è Dio a volerla, quanto invece la nostra disponibilità profonda, di cui magari non siano neanche consci. Dio rispetta la nostra volontà, ma interviene tramite i Suoi Angeli e allevia il nostro percorso, inviandoci molti segnali. 
Se non ascolteremo i segnali, rimarrà accanto a noi sempre e potremo sempre volgerci a Lui per modificare quell'esperienza.

Canti Angelici dell'etere

4)Come ultimo punto vorrei cercare di spiegarti come mai mi assillano queste domande. Quando noi scegliamo qualcosa nella nostra vita (qualcosa in generale) utilizziamo il nostro libero arbitrio. Ma quello che mi preoccupa è questo: quando ad esempio scegliamo una persona e decidiamo di stare con lei, come è possibile che questo sia solo frutto di un nostro umano libero arbitrio? Non è il Signore che ci ha illuminati facendoci innamorare di quella persona? Perché l’idea che scelte di questo tipo siano prettamente umane mi rattrista tantissimo: mi sembra di “declassare” quella che è l’unicità di un rapporto e l’idea che ci sia un Disegno per ciascuna anima. Mia nonna mi ha sempre detto che l’unico per lei poteva essere mio nonno, che non poteva desiderare di meglio e che il Signore l’aveva preparato per lei. Si sbaglia? L’idea che possa non essere così mi rattrista perché mi sembra quasi un modo per dire che “anche un altro sarebbe potuto equivalere a quella persona”, ma con un altro nonno, sempre seguendo questo esempio, di certo non sarebbe nata mia madre e di conseguenza io, ma non può essere che le nascite mia e di mia madre siano solo frutto di un caso o del libero arbitrio di mia nonna che, all’epoca, scelse mio nonno. Come può un umano venir meno o prendere le distanze da quello che invece è un Disegno divino? Per esempio, ho letto che alcuni Angeli possono vedere il nostro futuro ma senza poterlo modificare, e che alcune persone possono vedere alcuni eventi prima che si verifichino (questo l’ho letto in un libro di Craig Warwick, il primo che ha scritto se non ricordo male). E’ vero ciò?

Cara Eleonora: sappi che la tua aspirazione è giusta e sana, ma è importante allo stesso modo dello studio,il comprendere che la nostra mente spesso si lascia fuorviare da labirinti di idee coatte. Dobbiamo rifuggire l'eccessivo distacco dalla realtà senziente e riequilibrare lo studio metafisico col lavoro al servizio degli altri.
Questo è il primo punto per indurre col senso pratico l'obiettività di vivere una vita utile.
Addestrare la mente al rispetto dei ragionamenti, ti aiuterà a mantenere un equilibrio che si rischia di perdere abbandonandosi alle sperequazioni del ragionare su temi cosi' pregevoli ma passibili di inciampi e confusioni.
Scoprirai col tempo che la Verità è semplice e appare d'improvviso come un raggio di sole.
La sua caratteristica è l'immediatezza (non servono tanti ragionamenti) e il conforto che ci dà è istantaneo.
Ecco perché dobbiamo rimanere bambini, per essere puri e grati, mantenendoci in uno stato di sensibile prudenza nei confronti degli attacchi della mente.
La capacità di ragionare è un ottimo strumento che lo Spirito che incarniamo deve amministrare assieme al corpo,ma non esserne schiavo.
Laddove troverai rocambolesche conclusioni,non ci sono Angeli ma solo spirito egoico.

Così la nonna ha creato la sua realtà, secondo il criterio della sua anima generosa e felice: ha attratto un'anima a lei perfettamente complementare(tuo nonno) così da propagare
 nel tempo la sua felicità attraverso tua madre e poi te: una Vera Grazia di Dio.

Per il resto ti ho già illustrato come a mio parere e secondo quello di molti mistici, la presenza del Signore sia immanente ad ogni creatura e cocreativa col suo impegno di momento in momento, nelle illusorie realtà che sperimenta. La realtà immanente è la sola Verità: tu scegli la tua esperienza sulla base di un impulso a sperimentare e conoscere.
E' possibile che si stabiliscano anche delle reciproche opportunità che rendono le anime legate ad un destino da sperimentare assieme. Ma non cadere nel tranello di addossare agli altri le tue responsabilità: gli Angeli dicono " cambia la tua visione e cambierai il mondo: l'Unico
 che non cambia mai è dentro di te e rimane immoto e splendido, confortante e magnifico, nei secoli, nel Bene e nel Male.
Perchè Egli è il Tutto ineffabile-

Pace e Luce 

Nessun commento:

Posta un commento