domenica 21 aprile 2013

L'orto di Mirina

Ciao sono Bea e l'anno scorso sono stata ospite di Mirina al podere: avevo con me il registratore per non perdermi niente di questa vacanza speciale ed ecco una parte dei dialoghi ..mi sono accorta dopo delle cose importanti che mi ha detto e vorrei condividerle con altri  del blog, col permesso del web master...

Ecco un brano della registrazione:

"Ma questo ti pare un orto Mirina??",  ho urlato io  dall'altra parte del campo "E' pieno di sterpaglie di cannucce, di piante infestanti???
Io non potrei mai! La mia vita è scandita da ritmi rigidissimi...una sola malapianta in giardino e mi sento travolgere dalla sofferenza"
E tu come fai Mirina?

"Come faccio cosa?"

"A non lasciarti travolgere dalla sofferenza, intendo..."

"Veramente non lo so...io credo che ci sia un magnifico caos creativo: sotto quell'aiuola c'e' la maggiorana, è innamorata del timo e dell'indivia, ma le ortiche che le crescono intorno acidificano la terra e la rendono più soffice...sopra i fiori di pisello attraggono le api ed è bene anche per il vecchio melo, poco lontano...per l'impollinazione...non vengono limacce e lumache perchè i rametti che ricoprono, tengono il terreno compatto...un po come nella vita: la sinergia di diverse essenze, menti, pensieri, azioni...cooperano per creare un mondo diverso ogni giorno, ne migliore , ne peggiore....nuovo"

"Ma non vorresti che tutto fosse perfetto, omogeneo, piantine ordinate?"

"Perchè creare qualcosa di artificiale?
La natura è perfetta da se...quando c'e' una necessità ecco spuntare una diversa essenza, una pianta particolare, confusa tra le erbacce...mentre magari è una pianta officinale, buona e curativa...
così accade con le persone: tutti hanno il massimo da dare nel contesto giusto..tutti sono importanti e stimolano la crescita del mondo..."

in Pace e Luce


1 commento: