domenica 6 ottobre 2013

Matrimonio o convivenza?

Siamo sempre liberi di scegliere?

Ciao Mirina
ti rimando la mia storia, l'avevo già spedita una volta ma non ho avuto risposta e temo che sia  andata  persa tra le tante che ricevi.
La mia storia è un po complicata e ho sofferto  talmente tanto da andare in depressione per amore.

Avevo conosciuto un ragazzo a 19 anni, eravamo fidanzati da un anno e mezzo e mi trattava da principessa 

Una grande delusione: dormivo stringendo la mano di mia madre

....dovevamo anche sposarci, ma poi un giorno ho scoperto che mi aveva tradito: me lo sentivo da tempo, ma poi ho avuto la conferma controllando il suo cellulare; per me era stata  la fine del mondo: mi aveva presa in giro , sia me che  i miei genitori...sono caduta in depressione, non dormivo la notte, avevo  tanti incubi: non mi vergogno a dire che ho dormito per mesi interi con mia madre,che mi teneva per mano ogni notte: infatti senza la sua  mano avevo  paura di cadere in un vortice, lasciarmi andare, la sensazione di perdermi...

Gli Angeli mi soccorsero

 Mia madre, vedendomi in quello stato, stava peggio di me.
Da allora decisi che per me l'amore non esisteva, che non sarebbe mai arrivato,che mai sarei stata felice...
Poi ho conosciuto te, Mirina e gli Angeli mi hanno dato tante risposte che mi rassicuravano: anche io sarei stata felice.
Ora ho 25 anni : 7 mesi fa ho riconosciuto l'uomo che descrivevano gli Angeli, proprio  in un figlio di  amici della mia  famiglia... 
Infatti con lui ci conosciamo da una vita, anche se a causa dei suoi studi, era dovuto andare ad abitare a tre ore di distanza: allora io avevo 14 anni ed era stato allora che  l'avevo visto per l'ultima volta. 
Ma  i miei genitori con i suoi sono amici da sempre e  a gennaio di quest' anno ci siamo rivisti per caso in giro: ero con mia madre, lui con sua sorella e  ci siamo salutati.
Poi, parlando un po, arriviamo a casa e  mia madre all'improvviso  mi guarda, io la guardo e lei sorride e dice:
" Pensi cosa penso io ??"
 Ed io :"sì, penso cosa pensi tu"

Mia madre aveva capito che eravamo fatti l'uno per l'altra

.....E da quel giorno lui mi ha iniziato davvero a corteggiare...
 ....io gli ho reso la vita difficile, perché non credevo più all'amore: lui veniva ogni fine settimana per vedermi solo un' ora a messa e per farlo si faceva 2 ore di strada....
Una domenica arrivò per il mio compleanno..io ero malata e non ero potuta andare a messa e il prete aveva detto ai parrocchiani che quel giorno era il mio compleanno... 
In seguito questo ragazzo mi aveva cercata al  lavoro,  era venuto ben 3 volte, ma non ero ancora rientrata dalla malattia.
Così, dopo qualche giorno, mi ha scritto su Facebook: diceva  che voleva incontrarmi e che  mi aveva cercata ovunque per farmi gli auguri....
Ora stiamo insieme felicemente da sette mesi, vogliamo sposarci e avere dei bimbi.

I miei genitori osteggiano la nostra convivenza

Per sposarci ci vorranno due anni e  dato che abitiamo lontano, vogliamo andare a convivere, ma  i miei genitori sono contro la convivenza....
Due settimane fa ho avuto il coraggio a dirlo ai miei genitori, c'era anche lui e abbiamo annunciato  che quando si fosse liberato un posto di lavoro nelle sue vicinanze, io sarei andata  a vivere da lui, senza aspettare fino al matrimonio....
Mio padre è rimasto in  silenzio, ma  mia madre ha iniziato a discutere animatamente.

"Se tua madre è d'accordo ti buttiamo fuori di casa"

Mamma sosteneva che non le volessi abbastanza bene, che non meritava tutto questo!
 Invece mio padre ha detto, ad un certo punto, solo una frase lapidaria:
" Se tua madre è d'accordo ti buttiamo fuori e ognuno per i fatti suoi"
 Sono rimasta scossa da questa frase: l'ha pronunciata con tanta freddezza, come se non gli importasse di me. Anche Gianluca, il mo fidanzato, è rimasto senza parole, poi ha ripreso fiato e gli  ha detto:
" Io amo Simona, non sono stato mai cosi felice in vita mia,  se arriviamo a questo punto ci sposiamo al comune la prossima settimana"
...e da lì silenzio...
purtroppo da due settimane  mia madre non mi parla più.

Vivere così è diventato un incubo: ma perché deve essere così difficile?

Vivo ancora a casa per il momento, ma mamma piange in continuazione..è un periodo molto pesante.
  Vorrei tanto che accettassero le mie scelte, invece devo sempre sentirmi in colpa di essere  felice... non so più che fare.... cosa pensare: in certi momenti mi sorprendo a riflettere che forse ...era meglio rimanere sola!!
 Ma perché deve essere così difficile? Non lo trovo giusto: voglio solo essere felice, sposarmi, avere una famiglia...
Perché tanta titubanza?Mia mamma conosce il mio fidanzato da quando era bambino e dunque spero che cambierà idea.
Io non so più che fare, mi da dolore  la frase di mio padre e quel pensiero di mia madre, che io la possa amare di meno, dopo aver incontrato Gianluca!
Io le voglio tanto bene e di questo l'ho rassicurata tante volte, ma devo farmi anche io una vita .

Ecco allora che chiedo l'aiuto a tutta la comunità di preghiera del blog, vorrei pregare per tutto questo, che andrà tutto bene,  che mia madre si convinca  e riesca a capire e che gli Angeli mi aiutino proprio ora, che  ho trovato la mia anima gemella...e che stiano vicino a mia madre....grazie infinite a Mirina...

Un abbraccio forte Simona 

Cara Simona,
mi spiace tanto di non aver potuto rispondere subito al tuo appello accorato, ma tra tante lettere che ricevo, a volte non riesco a scrivervi nei tempi che vorrei.
Ci chiedi aiuto e di unirci a te nella preghiera e questo sarà il nostro impegno.
Non so perché tu debba soffrire tanto, stellina, anche se è facile indovinare la preoccupazione dei tuoi genitori: tanto angosciati affinché tu non debba patire più in futuro.
I tuoi sette mesi d'amore, ad una persona matura appaiono pochi, per poter essere certa di un'unione serena e giustifica un poco l'argomentare dei tuoi familiari.
 E comunque il  Matrimonio è per i Cattolici un Sacramento e come tale sancisce l'impegno e l'amore di una coppia per la vita, anche se concordo con te: ci sono molte coppie altrettanto pie e non sposate per le ragioni più diverse.
Così ritengo che il giudizio debba sempre essere moderato dalla comprensione.
Ma i tuoi genitori cercano solo di proteggerti e forse vorrebbero anche  ritardare il momento del distacco dalla loro bambina.
Essere comprensiva con loro ti consentirà di custodire il tuo legame, senza venire travolta dal senso di colpa e dalla frustrazione.
Il tuo amore, stanne certa, trionferà e  i tuoi genitori torneranno a dimostrarti il loro amore come hanno sempre fatto.
Un'ultima riflessione, forse non meno importante: talvolta le nostre preghiere muovono la commozione degli Angeli e dalle loro lacrime brillano cristalli di speranza..quando soffrivi in attesa del tuo amore, la tua preghiera fu ascoltata e può darsi che i tempi che avresti dovuto attendere si siano fatti più brevi per una Volontà superiore...
ora quest'attesa e questi disagi sembrano indicare la necessità di accontentarsi della Grazia che hai ricevuto, profittane per pregare insieme al tuo fidanzato per una risoluzione del problema, senza che nessuno ne debba soffrire...affidati agli Angeli, come hai già dimostrato di saper fare in passato.
Mi sembra già di vedere una luce, proprio lì, in fondo al tuo cuore: vedrai....
In Pace e Luce


4 commenti:

  1. GRAZIE MILLE MIRINA UN ABBRACCIO FORTE SIMONA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di averci compartecipato la tua vita e le tue emozioni, ora lasciamo che gli Angeli ti aiutino! Pace e Luce

      Elimina
  2. Ciao Michela sembra migliorare il raporto con i miei genitori...spero che quando sara il momento di andare via andra tutto bene...grazie mille che hai pregato per me.....preghero anke per te...Grazie mille

    RispondiElimina