venerdì 5 luglio 2013

Cosa voglio davvero dalla vita?Ecco la Preghiera del Venerdì

Vi è mai capitato di trovarvi ad un bivio tra due decisioni cruciali?
Avete mai desiderato che qualcuno, nella confusione dell'esistenza, vi porga una mano ed il suo sostegno per uscirne?Qualcuno che abbia la capacità di consigliarci, di capirci, di esserci vicino, quanto e più di un amico, di un familiare...
A volte capire in che direzione andare è difficile e abbiamo bisogno di qualcuno che sappia rintracciare il percorso interiore che abbiamo compiuto e capisca dov'è il nostro scopo.

Mi rifugiai a lungo nella preghiera e nel mio mondo fantastico.

Se vi accade tutto questo, vi capisco: è quel che provavo anche io da fanciulla, quando trascorrevo giornate a cercare di capire la vita e l'insensatezza di un certo tipo di comunicazione mondana,quella odierna che costruisce il nostro peregrinare su questa terra.A volte mi ritrovavo spossata e più confusa che mai, schiava della mente e delle sue peripezie acrobatiche.La mia condizione di studentessa con tante richieste a cui far fronte, in famiglia e fuori, mi avevano dato la sensazione di non avere  capacità adeguate per affrontare la vita e mi rifugiai a lungo nella preghiera e nel mio mondo fantastico.

Favorire un miglior controllo mentale 

La scoperta della meditazione e dei suoi strumenti atti a favorire un miglior controllo mentale mi aprirono ad un percorso di tipo maieutico, ossia dove si ha la convinzione che ciascuno possegga le migliori soluzioni per se stesso, perché ognuno di noi è una scintilla di Dio.
Lo sforzo di trovare soluzioni al di fuori di me ebbe fine e iniziai l'ascolto di me stessa e degli Angeli, che sempre mi avevano confortata.

Avevo chiara consapevolezza che non si trattava di dare le risposte, ma di saper porre le domande giuste

E quindi, nello sforzo di costruire questa soluzione per me, mi avvicinai a progetti di studio universitari e non (il seminario di Anna Maria Nenci presso la Sapienza,nell'ambito dei miei studi di Psicologia, come pure gli approfondimenti presso l'Istituto Riza o la pratica delle meditazioni trascendentali di cui divenni anche insegnante, sono solo alcuni)che avrebbero di gran lunga arricchito questo mio percorso individuale.

Avevo chiara consapevolezza che non si trattava di dare le risposte, ma di saper porre le domande giuste: in questo modo ciascuno di noi avrebbe potuto conoscere la parte di se stesso che avrebbe potuto aiutarlo.
Da tutto questo è nata una passione: quella di aiutare gli altri a conoscersi, che si è strutturata negli anni del volontariato e della gavetta.
Imparare come gestirsi nelle situazioni più diverse ci consente di aprire un grande scrigno pieno di tesori: noi stessi, diveniamo maestri di vita, mai più soli...

Ed ecco che il mio profilo di coach e di assistente spirituale diveniva sempre più evidente

un processo continuo che si è servito di elaborazioni intellettuali, ma sopratutto di esperienza su campo, aiutando le persone a spostarsi dalla situazione indesiderata a quella auspicabile.
Quello che facciamo nei nostri incontri è scoprire dove siamo ora, per poi riconoscere nel coach la guida che porta a scoprire i propri talenti nascosti, per riprendere in mano con autonomia e responsabilità la nostra vita.
In questo modo ho potuto assistere laici e cattolici, persone d'ogni religione e ceto sociale, avvocati,medici, ma anche  casalinghe e imprenditori....
Ognuno di loro ha rappresentato un passo importante, impegnativo ed ognuno di loro è stato un successo, spesso l'occasione di stringere una grande amicizia,  basata su stima reciproca.

La vita è una grande sfida, diceva Madre Teresa : raccoglila!

Ecco perché vi suggerisco di fare questo test, affinché possiate capire cosa vogliate veramente dalla vita.

Prendete carta e penna e scrivete come vorreste vivere nel futuro, fissate una data, per esempio tra 10 anni.
1)Come vi immaginate?
2)Che lavoro avete scelto?
3)E la vostra situazione economica, come la descrivereste?
4)La vostra forma fisica vi rispecchia?
5) Dove abitate?
6)Chi è vicino a voi?Descrivete compagni/e, mariti/mogli, figli, parenti e amici

E ora usate queste annotazioni per comprendere la vita che vorreste realizzare.
Chi vorrà discuterne con me può contattarmi tramite email.

Stasera infatti pregheremo perché questo blog possa condurci a vivere in consapevolezza, senza disagi e dolori, distrazioni ed incapacità, per lasciare apparire il Mondo in cui realmente vogliamo vivere.

Pace e Luce vi raggiungerà stasera alle 22 nella preghiera del venerdì


2 commenti:

  1. Che bello Mirina !!!! A stasera !!!GRAZIE!!

    RispondiElimina
  2. Ricorda che ogni venerdì mandiamo a mente un proposito poi, durante la settimana e lo spazio della nostra vita, cerchiamo di mettere in pratica,quindi grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina