venerdì 19 luglio 2013

Un angelo in sari e la preghiera del venerdì

"Per poter restare umili occorre sapere di non essere indispensabili" afferma Vandana Shiva, l'attivista ambientalista indiana, vincitrice del Premio Nobel alternativo, già fisica quantistica e madre dell'ecofemminismo...eppure, potendola incontrare, ne noteremmo solo l'aspetto  modesto, l'abbigliamento in  sari, lo sguardo arguto in un viso aggraziato dalla melodia dell'anima.

La sua esortazione mi ha colpito potentemente, perché sprona alla possibilità di delegare e cocreare attivamente assieme agli altri, ogni giorno, con le nostre scelte.
Siamo un popolo molto individualista, abbiamo cresciuto generazioni con il culto dell'azione e non della cooperazione e ora, mentre si parla di decrescita..ci sembra di fare un passo indietro.
E così, mentre Vandana combatte da anni la tecnocrazia dei colossi dell'agroalimentare, che con i loro brevetti vogliono distruggere la biodiversità, viene da domandarsi chi proteggerà la cultura e il talento del nostro popolo dalla globalizzazione.
L'augurio è che i venditori di paura, quelli che profittano dell'annichilimento delle coscienze, non prendano il sopravvento sull'onda dello smarrimento causato da questa crisi, del tam tam sul terrorismo islamico,delle pandemie e degli altri allarmismi da banco vendita, offerti in massa a famiglie ignare e fiduciose.
La verità è che la vecchia idea di crescita economica basata sui numeri è sorpassata e a breve, tra meno di 10/20 anni, lo scenario che si presenterà sarà molto diverso.
E' la fine di un' epoca e la paura è uno strumento di controllo di chi ci ha condotti fin qui e che vorrebbe continuare con quel modello, mentre persino il nostro Papa si è disposto con occhio vigile e severo sui conti dello IOR(la banca vaticana).

Ecco dunque perché il monito di Vandana mi sembra intenso ed appropriato: agiamo nei nostri limiti, ma forgiamo le coscienze al fine di cooperare ad un mondo nuovo; i nostri nipoti potrebbero ereditare una terra meno aggredita dalla speculazione e ristabilire quei valori di benessere effettivo che poco hanno a che fare con il pil.
Ma dobbiamo restare vigili: la civiltà  morente porta con se atteggiamenti feroci, aggressioni più o meno evidenti alla libertà individuale e come dice Vandana, c'e' un solo modo di combatterle:
 "con la non-violenza e con la compassione, diversamente saremmo specchi che riflettono e moltiplicano quella paura, quella violenza e fermeremmo il cambiamento".
Prendendo esempio da questa grande portavoce della Nuova Terra, si potrà riconquistare la democrazia ed evitare una guerra globale, difendendo gli sfruttati e appassionandoci alla ricostruzione di un mondo dove la pace ed il rispetto tornino ad essere i pilastri su cui costruire la nuova società.
E dunque vi aspetto stasera alle 22 per condividere una preghiera sulla forza e sull'umiltà, sulla determinazione di sorreggere e condividere un cambiamento che cancellerà le nostre paure e ci regalerà l'emozione di una collaborazione gioiosa, appassionata con i nostri fratelli.

A volte anche gli angeli vestono il sari...

In Pace e Luce

5 commenti:

  1. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ed in particolare grazie ad Alessandra, che ci ha seguito tra una doglia e la successiva, dall'ospedale dove è nata la piccola Meggie, un angioletto venuto sulla terra a svolgere un grande compito e a regalare alla sua famiglia e a tutti noi una grande gioia!Benvenuta Meggie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo personaggio politico ci sono anche personaggi di cui si parla poco ma importantissimi!

      Elimina
    2. Grazie Mirina, anche io penso che ci sono tanti che si occupano di politica e di aiuto a vari livelli e che avrebbero diritto ad avere maggiore attenzione dei soliti venditori di fumo,questa attivista è una di loro. Mi viene in mente la canzone antica Blowing the wind e sarebbe bello che Mirina la mettesse come sottofondo a questo post.

      Elimina
  2. Caro amico( o amica?)speravo davvero che la mia ammirazione per Vandana colpisse altri sguardi...infatti anche io sono convinta della forza del suo messaggio, spero di avere presto altre notizie sulla sua attività, ne darò subito notizia.

    RispondiElimina