venerdì 19 dicembre 2014

Il mirabile inganno: egotrip e pretese di potere

L'avventura di una ricercatrice spirituale

Chiara, una lettrice  del blog,ci scrive:

Cara Mirina,
sono arrivata al blog dopo anni di delusioni, di speranze e di nuove delusioni per colpa di tanti finti maestri e veggenti, gente falsa che si spacciava per brave persone per aiutatori e erano altro.
Con un centro famosissimo italiano ho speso tutti i miei risparmi in corsi e lezioni e non risolvendo niente dei miei problemi.
Dopo poco tempo se avevo ancora problemi non mi stavano più a sentire e mi evitavano.
So di essere una persona piena di problemi ma se mi aiutano io mi impegno con il cuore e con la testa.

Illuminazione venduta a caro prezzo?

Invece trovavo solo parole tante parole e costi di corsi.Nessuno con cui poter stabilire un rapporto di affetto, nessuno che mi sapesse spiegare come o perché
 dovevo fare questo o quello.
Solo quando sono arrivata alla Scuola degli Angeli ho scoperto cosa voglia dire essere parte di una famiglia, di un gruppo di studio, di preghiera e azione senza fini di lucro e di poter far la mia parte nel Bene del mondo.

Su Facebook sono tutti maestri

Adesso pero' devo raccogliere i cocci di tante scelte fatte male del passato e di tantissimi soldi buttati.
Cercavo qualcosa e leggevo su Facebook e tutti lì dicono quel che vogliono,
sono tutti maestri che devono dirti come fare,
 dicono di volerti aiutare ma poi a parlarci capisci che le parole che scrivono  le copiano  perché
non era lo stesso sentirli parlare.
Non come te Mirina, parlarti è una grazia di Dio, tu che sei stata la mia vera amica e compagna di dolori e che non mi hai mai abbandonata.
Fino adesso che sto meglio.
Ora sto un po più tranquilla
 ma quando ti  ho incontrata volevo morire e quindi voglio dirlo.
Se avete problemi parlatene con Mirina che è genuina, che c'e' nel bisogno e che è una persona semplice buona e capace di aiutarvi davvero.
Ti ringrazio pubblicamente della tua grande passione verso il mondo e verso di me.
Della pazienza  e di tutte le nuove idee di vita che adesso voglio realizzare e di avere ritrovato voglia di vivere.
Un abbraccio fortissimo a te e ai cagnolini, ai gattini e tutti gli animalini
che curi.Con affetto.
Chiara

Chiara, amica mia,
ti ho conosciuto come una creatura assennata e una saggia ricercatrice, perciò io non ho grossi meriti.
Ti ringrazio della tua tenerezza, ma quello che faccio è ben poca cosa. Quel qualcosa che tu possiedi sarebbe venuto fuori prima o poi, comunque.
Io a volte innesco una reazione... che il più delle volte rimuove il dolore e apre nuovi orizzonti.
E la considerazione di cui mi fai oggetto mi lusinga, ma quel che faccio è solo spiegarvi che ciascuno di voi ha delle peculiarità e delle premesse importanti da svolgere.
Deve scoprire quali siano e per questo occorre un metodo e una chiarezza.
E tu sei una ragazza piena di doti meravigliose che un poco per
 volta ti diverranno chiare.

Quanto al mondo del web, ho pronte molte "prediche" su come salvarsi da un luogo
 assai più nefasto e subdolo di quanto non fosse agli albori del secolo il mondo della celluloide
 o la televisione negli anni cinquanta...
e si basa su di un consiglio principe:
Acquisire contenuti è diverso da lasciarsi acquisire da essi.



L'intento subdolo dei falsi maestri è proiettarti all'interno di una fumosa visione catartica, ma nessun cambiamento può avvenire se non siamo pronti ad accoglierlo e spesso alcuni succitati non hanno alcun'intenzione di promuovere un vero cambiamento in te.
I rapidi benefici dell'illusione lasceranno il posto a ben
 altri baratri di delusione...


Inland Empire o l'impero della mente

E' quella perversa abitudine attraverso la quale la personalità di taluni, accesa da alcune idee mal sperimentate di liberazione personale, si unge di qualche cosa di messianico(a volte solo deliri di schizofrenia...) e trascina un malcapitato nei gorghi di un'instabile e transitoria panacea.

Per cambiare veramente,l'informazione deve essere fornita con precisione e l'insegnante
è colui che sperimenta con te...perchè sa...che ciascuno di noi è diverso..

Apprendere con umiltà e pazienza

E le tecniche da sperimentare...
possono essere utili, ma accanto a te qualcuno ti deve dire cosa fare di fronte agli ostacoli e non lasciarti da solo.
La meditazione e altre tecniche possono offrirti
  di migliorare lo stato personale, ma "come meditare" può dirtelo sono un insegnante qualificato, che abbia una lunga esperienza nella meditazione e ne conosca davvero i meandri, le opportunità e i pericoli

Purtroppo molti ricercatori come te si sono trovati a dover pagare un altro prezzo per la ricerca spirituale che stanno portando avanti, una strada difficile se pensiamo a quanti procacciatori di  falsi universi
esistono oggigiorno.

Oscurantismo

Mentre taluni di noi diventano più saggi e compassionevoli, altri sviluppano motivazioni più pratiche e sfruttano la gente, sulla base di quello che  chiamo "egotrip".
La personalità si avvolge di pretese  e di profferte a cui non può tener fede.
Così facendo aumentano l'oscurantismo e la confusione anche sui molti insegnanti impegnati e onesti.

Ho scritto un post su questo in passato, se vorrai leggerlo lo troverai qui

 Ti parlerà delle difficoltà, degli inganni e addirittura di quelle persone che in buona coscienza credono d'essere dei maestri, ma che travisano le esperienze ottenebrati dal loro ego, ti parlerò di quelle pretese fraudolente di illuminazione che possono illudere  discepoli e insegnanti...


Sì, anche io sono stata affascinata da alcune figure nel mio passato, rinunciai a vederne i limiti, portata ad abbracciare e apprezzare il mio prossimo, incorsi in cocenti delusioni.
Scoprii che le persone non sono
come appaiono, possono celare un altissimo
 livello di autoreferenzialità, incappando in fraintendimenti ed equivoci che in alcuni casi possono fare un gran male a chi cerchi un aiuto.
Ecco  perché non finisco mai di mettere in guardia dai mille maestri, magari limitandoci ad accogliere
  solo il messaggio, ma spesso e quasi mai il latore.
Essere ragionevoli e saggi è il primo gradino, occuparci seriamente
 del benessere degli altri, il secondo e per terzo, non aspettarci di aver guadagnato alcun merito.
Questo è il criterio di affidabilità di un bravo insegnante.

Insegnare diviene un'opportunità del cuore, alla ricerca di una soluzione in linea col nostro Intelletto Divino, perché si possa contribuire al benessere
 del mondo,in parole, opere e azioni... oggi e sempre, con umile abbandono al piu' grande Bene di Dio.

Vi aspetto per pregare assieme, perchè la nostra mente non sia sedotta dalle profferte futili e non si inebri di illuminazioni a buon mercato.



Per addivenire alla coscienza consapevole abbiamo molta strada da fare e non c'e' un interruttore per accenderla. Nessun campo fatato potrà renderci ricchi, potenti o onniscenti, o potrà portare indietro il nostro amore....
 ma lo potrà il nostro impegno serio e consapevole.. quando
 avremo rimosso il velo dell'apparenza.

E da lì dobbiamo ricominciare: dal nostro
 cuore,che tante opportunità può avere di
 creare  l'Ineffabile, con gioia e speranza, coerenza e sincerità.

Preghiamo

Luce che inondi le cime e che schiarisci le menti, 
induci in me la chiarezza dei Santi, gratifica le mie azioni giuste 
e rendimi incline ad apprezzare la costanza
 e la trasparenza.
Rendimi  capace di operare per il Bene e in
 grado di anteporlo a tutto.
Rendimi mite ma decisa a difendere Pace e Armonia ,prendi dalle mie mani il mio operato e rendilo brillante come le stelle del cielo.

Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento