venerdì 26 ottobre 2012

Lo splendore di una vita semplice

"Piantò un giardino in Eden il Signore di meraviglie e pieno di delizie, canti d'uccelli e melodie vibranti con animali e alberi fioriti e quattro fiumi d'acqua cristallina con pesci d'ogni specie e in abbondanza!"
questo scriveva nel 1995 Padre Ennio Ernesto Montini, umile ma raggiante padre francescano ai limiti di un'esistenza pia, vissuta nella grazia...lo conobbi durante il volontariato all'ospizio di cui era ospite per la sua vecchiezza, che gli necessitava continue cure ...un uomo piccolo di statura, con un'anima vibrante e lo sguardo arguto..amava i dolci che preparavamo in attesa dei nostri pomeriggi con il rosario e assieme a tutti gli altri fraticelli ci rallegrava alfine con i suoi versi.
Passeggiando per l'orto botanico che circondava il convento, mi colpiva per l'incantevole purezza dei suoi versi con cui decantava le bellezze del creato...se ne andò silenzioso e beato, in una mattina di maggio...ora è accanto a noi come Angelo e sarà sempre nel cuore di chi l'ha conosciuto.

1 commento:

  1. Per chi avesse interesse a conoscere l'opera poetica di Padre Ennio può scrivere a me angelidimirina@gmail.com, a chi ne farà richiesta spedirò l'intera bibliografia.Pace e Luce

    RispondiElimina