venerdì 21 giugno 2013

Il 21 giugno, è davvero solo una festa pagana?

La preghiera del venerdì al solstizio d'estate


Eccoci giunti al giorno più lungo dell'anno: il  nome solstizio  proviene infatti da "sol sistere" cioè persistere del sole.
Negli ultimi tempi una certa letteratura di genere ha indicato in questa data il convergere di elementi occulti ed arcani, ma noi ci concentreremo solo sull'aspetto solare, appunto, inteso come trionfo della Luce sulle tenebre.
In realtà, nella mia visione poco ortodossa, ho sempre attribuito alla Creazione di Dio una grande venerazione e il mio rispetto, sin da bambina, si estendeva a tutte le meraviglie di questo mondo.
Le stesse tenebre sono state necessarie per rappresentare la dicotomia con la luce e poiché esse stesse necessarie al sopravvivere degli esseri viventi sono  meravigliose come tutte le parti del creato.
Il mio dispetto verso il qualunquismo e l'ignoranza bieca di chi vuole discutere sulla bellezza di questo nostro mondo, nulla toglie per fortuna alla mia gioia di parteciparvi l'articolo di oggi.
Anche nelle mie campagne, la tradizione contadina riserva un'importanza fondamentale al succedersi delle stagioni, importantissimo per l'agricoltura e da cui si traggono auspici per le raccolte, quindi potremo meditare nella nostra preghiera proprio a favore delle messi.
Si tratterà del nostro raccolto interiore, di ciò che abbiamo fatto sinora e di come lo abbiamo fatto, se siamo riusciti a sradicare  quella mala pianta che affliggeva tanto il nostro vivere quotidiano, quel sentimento che albergava in noi e ci procurava ansia o dispiacere.

Ecco che la nostra attenzione interiore, prima della preghiera delle 22, culminerà nel bruciare ogni elemento inutile, disperderà ogni dubbio, ci riconsegnerà puri e luminosi al cammino di domani.

Provate a farlo: poco prima delle 22, osservate la vostra mente, ascoltate il vostro cuore, i suoi dolori e le sue paure, le sofferenze del nostro corpo mortale e con l'ardore della volontà lasciate che il calore del sole bruci letteralmente i vostri crucci.
Fatelo e poi iniziate la preghiera consueta.
Vi aspetto alle 22 !

2 commenti:

  1. Grazie cara amica, ieri sera abbiamo ricevuto tanti sms e mails, sembra che l'esperimento sia riuscito: il sole interiore ha rischiarato il cuore e la mente di tanti!Pace e Luce

    RispondiElimina