venerdì 7 giugno 2013

Mirina in pellegrinaggio e la preghiera del venerdì

Gli Angeli della traslazione

Nelle Marche troviamo la cittadina di Loreto, adagiata su di un colle augusto, coperto di fertili campi che digradano fino all'azzurro mare Adriatico: questo luogo soleggiato è noto in tutto il mondo per il miracolo che vide la Santa Casa di Gesù, traslata da Nazareth a questi lidi.
Sono passati più di 700 anni da questo miracoloso evento: la piccola dimora ove visse la Vergine Maria e dove abitò lo stesso Gesù al ritorno dall'Egitto, fu eccezionalmente trasportata nei pressi di Recanati.
I cittadini del luogo vi racconteranno ancora entusiasmati l'affascinante leggenda di quel fulgore che apparve all'improvviso più di 7 secoli orsono, mentre il bosco riluceva tutto in piena notte sotto gli occhi dei paesani sbigottiti.Al mattino fu visto l'origine di tanto splendore: la casa ove aveva vissuto Gesù per 30 anni era apparsa in mezzo al bosco, avvolta da profumi e canti celestiali.
Nacque così la venerazione e l'istituzione della tradizione lauretana.
Non saremo qui a discutere quali Angeli l'abbiano trasportata a Loreto (se quelli del cielo o la famiglia Angeli che aveva ricevuto in eredità le sacre pietre), ma sono certa che il volere di Nostro Signore ci ha donato l'opportunità di poter pregare dinanzi a cotanto splendore.

Un'immagine miracolosa

All'interno della Santa Casa, esposta alla venerazione dei fedeli, appare la statua lignea della Madonna nera, tutta abbigliata in oro, scolpita nell'ebano.
La storia della casa di Nazareth è articolata e affascinante in tutte le sue diramazioni, comprese quelle che attribuiscono un grande potere taumaturgico alla raffigurazione lignea.
Molti santi vi arrivarono in epoche passate, pure in bilocazione, come lo stesso Padre Pio.
Chi come me l'ha visitata non può essere rimasto indifferente alla profonda e commovente energia che irradia l'intera basilica e la piazza circostante, un riverente e melodioso lode perpetuo alla Grazia di Maria.

In pellegrinaggio per ricevere la Grazia 



Domani sera inizierà inoltre il consueto pellegrinaggio alla Santa Casa, che partendo da Macerata alle 22 e 30 circa arriverà a Loreto alle 6 del mattino.
Anche la vostra Mirina si incamminerà con gli altri 3000 volontari e per questo voglio invitarvi a pregare e a parteciparmi i vostri nomi e le vostre preghiere via mail, per leggerli non appena giungerò alla Casa di Maria.
Vi invito con tutto il cuore ad essere presenti domani col cuore o in persona, chi volesse unirsi  può farlo contattandomi al consueto indirizzo.

La grazia di Maria su di noi e sui nostri cari

Stasera pregheremo per riunirci sotto il presidio di Maria, che sia il Suo spirito d'Amore a farci crescere nella fede come crebbe il Salvatore Gesù.
In particolare pregheremo per Giannetta, Luisella e Mirco, ma pure per la cara Anna e le gemelline di Fabio.
Pace e Luce

5 commenti:

  1. cara mirina ...
    spero che mi ricorderai Carla ..sento che anche se già lo sai .. di ricordartelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, sono tanto felice di poterti annunciare che tutte le nostre preghiere sono state recitate dinanzi al Suo altare, non dobbiamo temere nulla: spero che il prossimo anno sarai con noi al pellegrinaggio!
      Pace e Luce

      Elimina
  2. Mirina un abbraccio grande!!!grazie per tutto cio'che fai per noi!!Angela Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica del blog, grazie a voi tutti che mi sostenete e che mi accompagnate nel nostro cammino di gioia nella fede....Pace e Luce

      Elimina
  3. Davvero notevole Mirina, credo che saremo in molti a seguire il tuo esempio il prossimo anno...

    RispondiElimina