martedì 18 giugno 2013

La fonte benedetta di S.Francesco e il Monte dell'Armonia

Miracoli e armonie segrete

Quello che può accendere la nostra ispirazione può impegnare l'intenzione di una vita o può essere molto più vicino di quel che pensiamo.....

Anni orsono mi recavo con un'ospite a visitare la bella chiesetta di S. Francesco a Staffolo, prossima al restauro, accanto alla quale sgorga una sorgente che sembra essere stata opera miracolosa del Santo.



Ex voto e preghiere

Tutte le genti accorrono a bagnarsi quando una malattia li affligge, nel corpo e nello spirito e tanti sono gli ex voto nella sacrestia, ma quel che colpisce è la sacralità del luogo, umile e intensa come lo Spirito che lo pervade.

 A caccia di castelli 

Al termine della visita, cercammo tra i calanchi di quella bella contrada, un luogo per un pic nic e ci trovammo poco oltre la cittadina, nelle campagne.
Mai avrei immaginato di trovarmi prossima ad un colle che tanto avevo cercato....
Dovete sapere che nei miei studi sulla storia e sulle leggende locali, avevo rintracciato ben 6 dei 7 sette castelli di un antico feudo dell'anno 1000, ma non ero mai riuscita a rintracciarne uno, il più importante, che si diceva essere stato costruito in un luogo santo.

Antichità preistoriche e reperti tardo romani

Quel giorno, invece, l'insegna della contrada  era apparsa all'improvviso, dopo un tornante e mi chiesi se non fosse quello il luogo che tanto avevo cercato.
Ci avvicinammo a piedi, attraversando ettari di vigneti, mentre la collina appariva sempre più chiara nella sua forma caratteristica di gradina, spianata in cima, testimonianza che un tempo si era trattato di un villaggio d'altura. Prova ne è il ritrovamento del Marte italico del sesto secolo, una statuetta rinvenuta  nei pressi della collina.
D'altronde, anche in epoca neolitica, doveva esser stato chiaro l'influsso di questo luogo, perché vi sono stati ritrovati manufatti di selce, raschiatoi ed altri oggetti a riprova dell'insediamento umano.
Questo terrapieno era costituito al suo interno di grotte e cunicoli, collegati da pozzi e canali e nel particolare il monte presenta due terrazzamenti, che consentivano  agli abitanti di spostarsi in  altri luoghi strategici.

Il castello di Gentile

Giunta alla sommità avrei trovato anche le vestigia del "mio" castello, quello che avevo tanto cercato, per inserirlo nei miei percorsi inusitati.
Invece quello che mi colpì fu tutt'altro: nella spianata più alta apparve una delicata effige della Madonna, bianca ed inaspettata, circondata da una fitta vegetazione. Seppi più tardi che gli alacri contadini marchigiani avevano sempre rispettato quel luogo, evitando di coltivarlo e facendovi celebrare messa ogni anno di fronte a quell'immagine sacra.
Non appena ci sedemmo non troppo lontano dalla statua, mi resi conto dell'improvviso senso di quiete e di armonia che circondava la gradina.
Tutto era avvolto da un sole radioso, il silenzio perfetto era interrotto solo dal cinguettio querulo di una cinciallegra, su uno dei pini che si ergevano sopra di noi, un'aura di intensa armonia vibrava dentro e fuori di noi...

Atmosfera risanante

Aspirai profondamente quella perfetta sintonia e  quando appresi che il luogo era ritenuto sacro,ne convenni: seppi più tardi che era già conosciuto ad una cerchia ristretta di studiosi, perché dotato di particolari caratteristiche di "positività".
 Mi resi conto che si trattava di  un luogo che comunicava un' energia forte e risanante, fatto forse attribuibile alla particolare composizione delle rocce..in ogni caso una sensazione di serenità ti pervadeva,facendoti sentire a tuo agio, quasi ricaricato.

Confluenza di potenti  forze telluriche

Gli studi a riguardo suppongono che siano gli effetti di punti  di congiunzione tra le forze telluriche e quelle cosmiche...
"Gli antichi sapevano bene dove edificare le loro case!" pensai allora...
Quel pomeriggio chiacchierammo allegramente e ci disponemmo per il nostro pic nic, ma  la mia amica ricorda ancora oggi quella sera come il punto di partenza della riflessione che avrebbe anticipato la svolta più importante della sua vita...
Come non crederle?

In Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento