mercoledì 15 gennaio 2014

La lettera del suo amore arriva dopo 75 anni

E' accaduto davvero, ha dell'incredibile, ma la vita non cessa mai di stupirci.

Ho conosciuto questa storia dai risvolti avventurosi durante le mie letture delle memorie dei grandi scalatori. In particolare mi trovai coinvolta a leggere dell' ultima sorprendente grande impresa, sovvenzionata dalla BBC(la tv inglese) nel 1999, volta alla ricerca di una spedizione che era partita per raggiungere la cima dell'Everest nella primavera del 1924.
I due inglesi, George Mallory e Andrew Irvine, scalatori esperti, erano partiti il 4 maggio di quell'anno e non avevano più fatto ritorno.
Uno dei due lasciava un' innamoratissima moglie e 3 bambini e fu così che, prima di morire, travolto da una  valanga a 8000 metri di quota, aveva avuto la forza di scrivere un'ultima appassionata lettera alla donna della sua vita.Parliamo di un periodo in cui si scalava con forza d'animo e con un coraggio estremo, avvantaggiati da  attrezzature che oggi considereremmo ridicole e addirittura con capi di abbigliamento fatti di stoffa non troppo diversa da quella di un semplice paletot e... che dire poi delle calzature?!
Immaginate cosa volesse dire per quegli uomini in cordata raggiungere quelle altezze: quanto desiderio, quanto amore e quanto spirito d'avventura per quei coraggiosi  impavidi?
Ma qualcosa andò male per Mallory e i suoi:  il freddo potente e i postumi della caduta ebbero la meglio sulla sua tempra audace e la notizia della sua scomparsa  gettò nella disperazione la piccola famiglia inglese e in particolare sua moglie Ruth ne fu devastata.
Immagino la brutalità della separazione e quel destino che lasciò senza padre quei piccoli angioletti...
Ma dopo ben 75 anni , la spedizione di ricerca della BBC  ha ritrovato le spoglie quasi intatte dell'alpinista a poca distanza  dalla cima, così da poter dare giusta sepoltura a queste e portare i suoi effetti in patria.
E' così che la lettera scritta da George Mallory alla sua cara Ruth,  potè raggiungere l'Inghilterra e testimoniare l'estremo saluto all'amore della sua vita, dimostrando che la nostra volontà supera i confini del tempo e della morte.
Per  coloro i quali fossero interessati possono accedere ai contenuti del documentario a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=jjYx8dWIdlU
Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento