giovedì 9 gennaio 2014

Mirina e i pirati

 La produzione di sementi diventa un'attività illegale

"Mirina proprio tu sei un "pirata"???" mi ha chiesto spalancando gli occhi Maria Rita, una ragazza molto zelante che si occupa di diritti all'infanzia.
L'ho guardata di tralice e le ho indicato la bandiera che stavo cucendo, con un drappo nero ritrovato in un vecchio baule in soffitta e  mentre armeggiavo con un gessetto, ago, filo e della vernice bianca, ho confermato mostrando la stoffa:
"E' per disegnare il teschio...dopo la isserò sul mio orticello autoprodotto, perché si comprenda bene quale sia il mio pensiero in merito alla limitazione della libertà individuale di produrre i propri semi".

Questa discussione è veramente avvenuta pochi giorni fa, alla ripresa delle attività agricole, quando ho scoperto che detenere e  riprodurre semi di cicoria e melone era reato.
Merce di contrabbando è diventata pure l' insalata e non si salvano le fragole come pure tutti gli ortaggi e piante autoprodotti...se molti pensano che sia impazzita è meglio che diano un'occhiata alle ultime disposizioni della legge comunitaria in materia orticola e potrà sincerarsene.
Mai nella mia fantasia di bambina, affascinata dalle gesta di Sandokan e Yanez de Gomera, del Corsaro nero e di altri temuti  solitari degli oceani , mai avrei immaginato di scoprirmi tra le fila dei moderni pirati, senza benda sull'occhio, ne gamba di legno, ma con tutte le carte in regola per essere considerata in odor d'eresia.
A tenermi compagnia, in questo mondo le cui regole contraddicono i diritti di qualsiasi uomo ad una  vita degna, sono ben più insigni ed indomiti avventurieri senza macchia, come coloro che hanno a cuore  la salvezza degli animali e quelli che  combattono i brevetti sui farmaci contro le case farmaceutiche.
Davvero esiste una categoria di nuovi pirati a cui m'e' dato di appartenere senza tema di sentire rimproveri dalla mia coscienza...immagino che una rete di scambio sementi tra contadini potrà essere considerata un' associazione a delinquere e quindi, di questo passo, sono certa che  anche i nostri angeli..strizzeranno l'occhio alla mia bandiera....
Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento