martedì 27 novembre 2012

Gli Angeli e il mondo: dicono di noi...

Il seguente brano  è stato inviato a Michela, la curatrice di questo blog, da un nostro lettore, scrittore e saggista, che si dichiara ateo, che sostiene di non partecipare alla preghiera del venerdì, ma ammette di aver iniziato a condividere i nostri pensieri....


Mi congratulo per il lavoro che state facendo: questo blog si leva, come un fiore meravigliosamente strano, sullo sconquassato deserto del caos moderno, a rammentarci che qualcosa di buono esiste ancora, a dispetto di tutto.
Si tratta di una quelle isole felici che possono ravvivare la mente e la coscienza, un blog da leggere alla sera e che un tempo sarebbe stato un "livre de chevet", un qualcosa da tenere vicino, per rileggerlo e meditarlo nelle ore di solitudine e di raccoglimento interiori.
Mirina  è una scrittrice nata, la cui ispirazione autentica la fa discendere in linea diretta da quegli scrittori squisitamente raffinati, così tipicamente italici, di cui ha la perspicuità dell'esposizione, l'eleganza dello stile e la sottigliezza del pensiero. Ma non è solo questo, appare evidente il calore confortante che infonde nella sua prosa, così da fare di questo blog un'opera che non è nè un trattato teologico, ne una composizione new age, ma è tutte queste cose assieme, ma è sopratutto un lavoro di finissima poesia che ci porta finalmente lontani dalla matta bestialità degli uomini, lontani dagli argomenti "di moda", lontani dai campi di guerra, dai missili del genocidio, dai complotti orditi dalle superpotenze, dalla divinità materialistica della forza bruta distruttrice, e ci conduce in quelle sfere di armonia e di luce dove lo spirito regna sovrano, libero dal male triste e inutile, unicamente proteso all'elevazione di se.
Diverse sono le vie perseguite dall'intelletto, ma il fine è uno: il superamento di sé stessi, la sublimazione dell'Io.
Perciò i credenti potranno accostarsi a questo blog, pur così lucidamente parziale, senza timore di sentirsi offesi o urtati nei loro sentimenti: l'argomento religioso infatti vi è trattato con quel rigoroso e devoto rispetto che solo alcune persone illuminate sanno portare per gli argomenti della fede cattolica, senza apparire beceri dogmatici; e gli increduli non solo non ne saranno irritati, come spesso accade quando capita di leggere qualche puerile apologia, ma non  potranno che apprezzarne la profondità e l'acume, non potranno che ammirarne la forma e la sostanza, dolenti forse in segreto di non possedere quella fede che scuote le montagne e che crea i Santi, gli Apostoli e i Martiri, esseri incomprensibili, superumani, inumani financo, ma che ci insegnano che lo Spirito vive e l'intelletto umano è immortale.
Grazie Mirina .
P.P.C.

1 commento:

  1. Anche io trovo che questo blog aiuti a molti livelli e non sia il solito blog...grazie Mirina per farci credere ancora negli Angeli!

    RispondiElimina