lunedì 19 novembre 2012

Teresa D'Avila ci insegna come accostarci al Miracolo

"Io abbasso gli occhi sul mondo come se guardassi da un'eccelsa cima e poco mi curo di quello che la gente sa o dice di me.Nostro Signore ha reso la mia vita simile a una specie di sonno, poiché quasi sempre quello che io vedo mi appare come una cosa veduta in sogno, né ho mai una sensazione acuta di di piacere, né di dolore"
Santa Teresa D'Avila (1515-1582)
Queste parole di Santa Teresa sono la risposta al nostro continuo cruccio sul "come vivere": Lei risponde "in piena accettazione della Volontà del Signore".
Ricordate che Santa Teresa era tutto tranne che una baciapile, era stata una ragazza scaltra e avventurosa(era scappata anche di casa, da bimba, per immolarsi senza riuscirvi al Signore, in Africa...), animata da una fede solo in parte appesantita dalla catechesi del tempo, coraggiosa e leale, ardimentosa ed erudita, fu malata a lungo e perse le sue gote floride e paffute, ma non la sua veemente intraprendenza.
Ella non fu una donna superba o orgogliosa e non fece solo  voto d'umiltà (le Carmelitane scalze furono uno degli  ordini che istituì), ma si propose sempre di compiacere il prossimo nel suo argomentare, imponendosi di tenere a freno il proprio intelletto acuto per non ferire alcuno.
Ella insegnò che lasciarsi ispirare dagli Angeli  non significa trovarci trasportati nelle regioni del tecnicismo ideologico, che può apparire una complicazione inutile di un presupposto fondamentalmente semplice.
La preghiera è uno strumento d'accesso di importanza vitale e può essere  invocazione diretta e semplice o può avvalersi del metodo dotto del devoto progredito nell'ascesi.
La differenza è quella che corre tra l'effusione semplice dei fanciulli, espressa in versi semplici ma sentiti e l'esecuzione perfetta dell'adulto: entrambe convergono verso lo stato mistico, ma aggiungeva Santa Teresa che "la differenza è difficile a capirsi senza l'esperienza di tale grazia".

Attendiamo con pazienza che la Grazia ci raggiunga e preghiamo per questa: in questo modo tutti gli altri miracoli ci saranno dati in sovrappiù.

Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento