giovedì 21 marzo 2013

La crisi : opportunità per il Nuovo Mondo

Per scelta, in questo blog, trattiamo solo argomenti legati allo sviluppo personale e sociale, non indulgiamo in giudizi politici e ci limitiamo a plaudire quelle iniziative che aiutino le persone e le comunità.
Ma uno sguardo più ampio al panorama del mondo ci porta a riflettere sulle raccomandazioni degli Angeli di Luce:

"Siate semplici, siate puri, agite con giudizio e considerate tutti come fratelli, rispettate la terra e gli animali tutti"

Partiremo da questo spunto per rintracciare le cause del malessere profondo che affligge la nostra epoca e per farlo vi condurrò con me nei miei ricordi...
Ricordate i racconti delle nonne? Nonostante ci fossero fame e privazioni e chi più chi meno avesse patito per guerre o malattie non ancora curabili...i loro racconti erano pieni di speranza e di serenità.

Dio provvede sempre

Io osservavo gli occhi vivaci di mia nonna che mi guardava mentre  mi affrettavo per studiare, lavorare e "crearmi un futuro"...:
"Adesso siediti in grazia di Dio"mi diceva all'ora di pranzo "e mangia con calma"
e quando  protestavo che dovevo sbrigare una commissione, lei mi ingiungeva il silenzio ed il rispetto di quegli attimi, dicendo:
"Adesso fai tutto con calma e per benino, poi vedrai che Dio provvede!".
Oggi, non più giovane, mi chiedo dove mia nonna avesse attinto quella saggia, umile disposizione, così simile alle creature angeliche che ci sono care...
Infatti uno dei mali del mondo è proprio nel suo moto convulso che ci fagocita sino a toglierci le forze, assorbendo nei suoi meccanismi perversi la nostra voglia di vivere.

La crisi che ci affligge è una mostruosa piovra

Questo sistema vigente in cui siamo nati non è solo un sistema ingiusto e capace di destrutturare quanto di buono ha l'essere umano in se, ma è violento e aggressivo verso la terra e tutte le forme di vita.
La crisi che stiamo vivendo a livello mondiale è una piovra che affonda in vari aspetti, tutti riconducibili al distonico capovolgimento del nostro modo di vivere.
Crisi del clima, crisi dell'energia, crisi della finanza in realtà la crisi è costantemente presente in ognuno di noi, che riverbera ed interpreta il male del secolo con l'instabilità dei propri valori personali.

Non è mai troppo tardi per cambiare

Chi abbia mantenuto un legame con la propria interiorità e non abbia solo ripetuto a memoria le sue preghiere, ha potuto mantenere saldo il timone della propria vita, anziché lasciarsi travolgere dal fiume in piena.
Ma anche costoro, esposti ai tempi inclementi che viviamo, si agitano spesso insicuri e rassegnati ad una vita che non hanno scelto.
A tutti costoro dico:
"Non è mai troppo tardi per cambiare"

Non è possibile, non posso farcela!


Ora, partendo dalla raccomandazione della nonnina, osservate come il nostro sistema globale sia dinamico e si basi sulla "velocità"di fruizione dei suoi contenuti.


Aggredisce nella misura in cui non ci permette di rispettare i nostri tempi di individui vitali e razionali, travolge tutto con l'obiettivo di una resa produttiva del nostro lavoro, con cui acquistare molti più beni non sempre indispensabili e gettar via sempre di più.
Veloce, veloce, sempre più veloce.
E poi arriviamo ad un punto in cui diciamo "non è possibile, non posso farcela", se non ci ammaliamo prima...
Ed ecco che è proprio quel momento di massima crisi interiore che appare per la prima volta un escamotage a questo ritmo frenetico:
ascoltarci in profondità.

Semplicità, calma e sorriso, una visione aperta

Non succede durante le nostre quasi sempre "veloci" vacanze e neanche quando cerchiamo razionalmente la soluzione di qualcosa.
Appare come un insight, una visione aperta e globale di come dovrebbe essere la nostra vita.
Semplicità, calma, sorriso e generosa condivisione...con il rifiuto di trasformarci in macchine più di quanto non sia stato finora.

Noi stessi quindi siamo la crisi, espressione di un sistema che ci sta divorando, che se non sarà fermato, produrrà l'annientamento totale dell'umanità, tra 50 o cento anni...la direzione che prenderà questo mondo è già segnata...

Il grande cambiamento parte da noi

Ma io ho davvero fiducia in queste piccole crepe che si stanno manifestando, negli spiriti che inneggiano al cambiamento, quelli che ci fanno dire "no, noi faremo le cose in un altro modo!" e cercheremo una nuova logica di vita.
Ed ecco che queste comunità ecologiche, questi ritorni alla campagna, insegnare, fare lezioni e seminari, ma anche solo comunicare al nostro vicino di casa in modo più sereno e affettuoso, conducono verso il Grande Cambiamento e vedrete che nei prossimi anni questo atteggiamento si intensificherà.
Ecco perché affermo che non dobbiamo chiederci come sorreggere questo sistema, ma al contrario affrettarci per sostituirvene uno più idoneo alla vita dell'uomo....e costruirci sopra.
In Pace e Luce...

2 commenti:

  1. Mi piace quello che scrivi la penso anche io così,anche se oggi siamo in molti a sperare che tutto possa essere rifatto e migliorato.Spero che solo non sia tardi e mi aspetto che presto verrà il momento di ricominciare a creare una vita più giusta per tutti noi.I miei nonni sono vissuti poveri ma sono stati felici e oltre a mio padre hanno tirato su altri 3 figli, invece io non posso permettermi neanche di averne uno di figlio perché l'instabilità economica non me l'ha permesso.Ma c'e' davvero bisogno di tutto quello che ci hanno abituato ad avere??

    RispondiElimina
  2. La penso come te Gioshua, infatti anche secondo me quello che abbiamo ereditato non è tutto rose e fiori, siamo schiavi della tecnologia e anche le nuove tecnologie non sono perfezionate e sono lucciole per le allodole.Costano tanto e non si può farne niente per averle se non spendere migliaia di euro che non abbiamo(per esempio il solare termico e fotovoltaico).Però sono d'accordo con Mirina e mi sto impegnando per semplificare la mia vita per dipendere meno dalle risorse, consumare meno è il primo passo, spero che sarai d'accordo.

    RispondiElimina