mercoledì 9 aprile 2014

Nessun uomo è un isola

La frase di Thomas Merton ha diverse chiavi di lettura
 tutte interessanti e in grado di risvegliare un intelletto sopito: ad esempio può far pensare che il mondo così come lo conosciamo ci induca a muoverci entro limiti ben definiti dalla società e dalla cultura standardizzata, mentre temiamo che il senso del ridicolo  si insidi dentro di noi se proveremo ad andare controcorrente o uscire dalla normalità.

Quando si è uomini e donne di valore?

Sono davvero giuste le imposizioni dettate più o meno evidentemente da questa società ?
Siamo in grado di vedere come operare con giustizia e presenza di spirito, a quali svaghi dedicarci, come preservare il nostro cuore dalla corruzione?


Quanti di noi tengono conto della regola aurea che tutto ciò con cui veniamo in contatto viene a far parte di noi e che dovremmo imporci con la volontà cosa vedere, mangiare e pensare?
Essere un individuo sano e di valore è il traguardo più ambito di questa vita.
Gli altri sono mere chimere che sfumeranno con i primi capelli grigi.

Capacità di perdonare come cartina tornasole

Non che divenire un'isola sia auspicabile, in quanto la comunicazione tra gli esseri deve essere in grado di modificare minuto, per minuto i nostri schemi adattativi, non senza però aver valutato i contenuti che vogliamo condividere. Se lo facciamo su Facebook, perché non farlo nella vita?
Chiunque esamini le persone ispirate, quelli guidati da una carica ardente, scoprirà che non sono affatto isole!
Sono aperti alla gente, capaci di compassione e di perdono, magari popolari e simpatici.
L'essere contemplativi non obbliga a chiuderci in clausura e a dissociare il nostro pensiero dal nostro prossimo, come la Luce del desiderio dell'anima non è fredda, ma calda e irradiante.
Prescindere dal nostro Ego, con giudizio e decisione, quindi, può costituire un buon inizio.

Questo messaggio è dedicato a coloro che camminano lungo il sentiero della Pace e che provano ogni giorno a dare il meglio di se, come io stessa cerco di fare.
Pace e Luce

Nessun commento:

Posta un commento