venerdì 11 aprile 2014

Ogni volta che ho visto il Suo volto

Accogliete questi bimbi nel vostro cuore   

Voglio essere sincera:  prima di accingermi alla composizione di questo post, ho chiesto ai miei Angeli di ispirarmi il titolo ideale, quello che avrebbe comunicato a chi avesse letto la Sua volontà, quello che avrebbe potuto manifestare meglio quel che si prova nell'aiutare il prossimo, nell'accorrere nella necessità del fratello o, come nel nostro caso, di piccoli orfani.

Spero che accoglierete queste mie  parole nel vostro cuore e che vi farete a vostra volta latori del messaggio che sto per parteciparvi.
Con umiltà e conscia dell'importanza cui siamo chiamati, vi conduco alla scoperta del miracolo operato dai volontari di una valente associazione italiana, in uno dei paesi più disagiati del mondo.




Un sogno di  Pace realizzato nel cuore dell'India

L'antefatto è presto detto, molti di noi del blog hanno preso a cuore la causa di un orfanatrofio in India e il destino di questi  300 bambini nell'Andra Pradesh, piccoli indifesi, vittime di un destino crudele, hanno trovato alloggio, nonché il conforto di  chi li accudisca con amore e trovi modo di dar loro un'educazione, come pure  delle qualifiche per poter lavorare in età adulta.

Un sogno, direte voi, eppure tutto questo nasce dall'ingegno e dalla passione di una donna bresciana, troppo schiva e riservata per saltare agli onori della cronaca.
La chiarezza e l'equilibrio della sua opera si è dimostrata negli anni efficace, perché il tenore di vita degli orfani cambiasse sensibilmente e consentisse loro di vivere una vita serena e piena di prospettive, come ogni bimbo ha diritto ad avere.

Potrai incontrare il bimbo che stai aiutando

Ma quello che mi ha colpito particolarmente della sua iniziativa, che non la rende fumosa come tante di cui purtroppo si sente parlare, è la possibilità di recarsi direttamente lì: chiunque di voi che prenda a cuore la causa, può conoscere, incontrare e stringere un rapporto con i bimbi, recandosi a conoscerli, accompagnato dai responsabili dell'associazione.
Questo modo diretto e pragmatico di impostare il lavoro, tipico della mentalità lombarda, permette di organizzare in modo saggio e oculato  lo svolgersi delle attività della casa di accoglienza, dedicando parte delle risorse a rendere indipendenti i ragazzi che giungano alla maggiore età.
Niente più fame e miseria, analfabetismo e incuria, freddo e malattie.
Niente più pericoli dei matrimoni combinati dalle famiglie per le figlie femmine, che al compimento della maggiore età avranno, se vorranno, un posto di lavoro e potranno così contribuire al benessere famigliare, senza tema di esserne cacciate.

Ora questo messaggio è arrivato a noi

So che il frastuono multisonante dei media espone in bella vista tanti progetti anche validi cui dare credito.
Ma io preferisco un metro più familiare, preferisco conoscere, preferisco partecipare.
Chi, come me, ha a cuore il benessere dei bimbi, ma crede che tutto debba essere più trasparente e vicino, allora si troverà d'accordo con me e devolverà il suo contributo a favore dei piccoli angeli dell'Associazione Lankama India, che non gode di contributi statali.
Si potrà iniziare proprio dal 5 per 1000 dei nostri redditi.

I piccoli Angeli hanno bisogno di tutti noi: perché, ricordate, ogni volta che vediamo il loro volto, è il volto di Gesù.

Stasera alle 22 pregheremo per loro, perché  siano sempre accuditi e amati, perché questa bella iniziativa sia protetta agli occhi di Dio e perché attraverso la nostra opera questi piccoli prosperino e giungano a testimoniare ai posteri un mondo di Pace.
Vi aspetto numerosi, in fiduciosa preghiera.
Sempre in Pace e Luce

....

2 commenti:

  1. Grazie Mirina per le belle parole. E' nato tutto proprio come scrivi tu: dall'ingengo e dall'amore di una persona schiva e riservata che recandosi in India durante un viaggio di piacere ha lasciato là il suo cuore: Mamy Loredana tornata in Italia ha mantenuto il legame creatosi ed ha iniziato a lavorare per dare un futuro ai bambini ed una speranza di vita decorosa. <3

    RispondiElimina
  2. Sì, ho apprezzato attraverso le tue parole il suo spirito coraggioso e audace: caratteristiche che ne fanno una vera guerriera della Luce!

    RispondiElimina